MENU

13 Maggio 2014

Alpinismo e Spedizioni · Ambiente e Territorio · Cult · in evidenza · Agostino Da Polenza · Alfio Signorelli · Alpinismo e conservazione della natura · Ambiente e Territorio · Arturo Diaconale · Atlante Storico del Gran Sasso d'Italia · conferenze · Cult · experience · Ezio Burri · Fausto Eugeni · Franco Salvatori · Giovanni D'Ercole · Gran Sasso · Lina Ranalli · Lorenzo Santilli · Luca Grazzini · Massimo Cialente · Mostre · Rodolfo De Laurentiis · Roma · Silvio Di Eleonora · Società Geografica Italiana · Stefano Ardito · Storia dell'alpinismo in Abruzzo · Sua Maestà il Gran Sasso · Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Ambiente e Territorio · Cultura

ALPINISMO E CONSERVAZIONE DELLA NATURA. Roma, 21 maggio 2014

Sua Maestà il Gran Sasso - cover presentazione mostra documentaria

Sua Maestà il Gran Sasso – cover presentazione mostra documentaria

ALPINISMO E CONSERVAZIONE DELLA NATURA. EVENTO NELLA SEDE DELLA SOCIETA’ GEOGRAFICA ITALIANA IL PROSSIMO 21 MAGGIO

Il 21 maggio a Roma, alle ore 17, presso la sede storica della Società Geografica Italiana, immersa nella suggestiva cornice di Villa Celimontana, a due passi dal Colosseo (via della Navicella 12), si terrà un importante evento con al centro due volumi e una mostra documentaria realizzati dalla casa editrice Ricerche&Redazioni di Teramo.

I libri sono l’“Atlante Storico del Gran Sasso d’Italia”, di Silvio Di Eleonora, Fausto Eugeni e Lina Ranalli, e Storia dell’alpinismo in Abruzzo di Stefano Ardito. La mostra documentaria è “Sua Maestà il Gran Sasso d’Italia”.


TEMA DELL’EVENTO

L’evento avrà come tema centrale “Alpinismo e conservazione della natura: il laboratorio Gran Sasso”, con la partecipazione di numerosi e qualificatissimi relatori: Ezio Burri, Massimo Cialente, Giovanni D’Ercole, Agostino Da Polenza, Rodolfo De Laurentiis, Arturo Diaconale, Luca Grazzini, Franco Salvatori, Lorenzo Santilli e Alfio Signorelli.

L’evento si concluderà con l’inaugurazione della mostra, che resterà visitabile per altre due settimane, e con un “aperitivo abruzzese” nel bellissimo parco della Villa, in collaborazione con gli amici dell’Ass. Culturale “Il Chiostro”.


LA MOSTRA: “SUA MAESTA’ IL GRAN SASSO D’ITALIA”

La Mostra documentaria è tratta dal volume Atlante Storico del Gran Sasso d’Italia.
Concepita su grandi pannelli realizzati con innovativi sistemi di stampa diretta, la Mostra presenta per la prima volta alcune tra le più belle immagini storiche sul Gran Sasso d’Italia, la catena montuosa con la vetta più elevata dell’Appennino, oggi Parco Nazionale.

Dalla prima immagine conosciuta del 1573 di Francesco De Marchi, alle suggestive foto in bianco e nero degli anni ‘30 e ‘40, passando per cartografie storiche, mappe, incisioni, dipinti, disegni, schizzi e appunti di viaggio, antiche copertine di libri, manifesti, cartoline illustrate e tanto altro ancora.

Uno straordinario repertorio di immagini che in cinquecento anni hanno rappresentato il ‘disegno’ della Montagna più celebre dell’Appennino, un viaggio indietro nel tempo per scoprire il Gran Sasso dei secoli passati, in compagnia di cartografi, pittori, fotografi, esploratori, alpinisti…

 

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,