MENU

14 Settembre 2007

Alpinismo e Spedizioni · Eventi · Notizie CAI · Alpinismo e Spedizioni · Vertical

ALPINISMO E MEDICINA Un incontro tra appassionati per condividere pensieri ed esperienze

Alpinismo e MedicinaMercoledì 19 settembre alle 21.00, presso l’Auditorium Palamonti, avrà luogo un interessante convegno dal titolo: “Alpinismo e Medicina“, un incontro tra alpinisti, medici, ricercatori ed appassionati che sarà un’occasione non comune di dialogo e scambio di nuove conoscenze scaturite dal miglioramento delle tecniche alpinistiche di questi ultimi anni.

L’alta montagna ha da sempre esercitato un’attrazione speciale per tutti: rappresenta il
simbolo stesso della sfida fisica ed intellettuale. Per gli alpinisti che possono realizzare questo sogno, ogni difficoltà è uno stimolo ulteriore a mete sempre più complesse che mettono a durissima prova fisico ed attrezzature.

La recente spedizione sull’Everest ha confermato che anche atleti preparati possono incontrare difficoltà. Lo sviluppo delle conoscenze fisiopatologiche legate a bassi livelli di ossigeno aiuteranno, forse, la preparazione di spedizioni future.

Tali conoscenze tuttavia non rivestono solo un interesse speculativo o specialistico per gli alpinisti dell’“estremo”, ma sono anche di utilità pratica sia per chi vuole affrontare l’alta montagna durante un viaggio di piacere sia per coloro che si trovano cronicamente in questa condizione come gli obesi o le persone affette da scompenso cardiaco.

L’incontro non sarà solo un dibattito tra addetti ai lavori, ma sarà un’occasione per un pubblico più ampio di appassionati di incontrarsi, discutere ed imparare.

Info:
SEGRETERIA ORGANIZZATIVA
Formazione ECM – Humanitas Gavazzeni
Tel. 035.4204798 – Fax 035.4204381
Email: formazione.ecm@gavazzeni.it
Web: www.humanitasgavazzeni.it

SEGRETERIA SCIENTIFICA
Dr. Piersilvio Gerometta
Email: piersilvio.gerometta@gavazzeni.it

> Il programma dell’incontro e la scheda di iscrizione