MENU

24 Ottobre 2013

Ambiente e Territorio · Cammini · Experience · in evidenza · Lowa for walking · Mountain Tube · Trekking · Trekking · Alta Via dei Parchi · Alta Via dei Parchi. Viaggio a piedi in Emilia Romagna · Appennino · Articolture · Bologna · Emilia Romagna · Enrico Brizzi · Escursionismo · experience · Italica Edizioni · itinerari · Lowa for walking · Trekking · Video · L'arte di camminare

"ALTA VIA DEI PARCHI" Trailer. Viaggio in Appennino con Enrico Brizzi

“Alta via dei parchi”. Vaggio a piedi in Emilia Romagna con Enrico Brizzi – Trailer

Trailer del documentario “Alta Via dei Parchi. Viaggio a piedi in Emilia-Romagna” presentato ieri 23 ottobre 2013 al cinema Lumière di Bologna.

Il film è prodotto da Articolture, in collaborazione con Italica Edizioni. Scritto e diretto da Enrico Brizzi e Serena Tommasini Degna. La voce narrante è quella dello stesso Enrico Brizzi.

Il documentario sull’Alta Via dei Parchi intende mettere in luce e valorizzare i numerosi aspetti che rendono unico questo itinerario, inserendo lo spettatore all’interno di un racconto fatto di immagini evocative, suoni e parole, dove la storia si intreccia con la quotidianità, dove antiche strade, memori dei passaggi di viandanti e pellegrini, si scoprono sentieri insperati, dove crinali, praterie, laghi e foreste si confondono senza soluzione di continuità.

Seguendo i passi di Enrico Brizzi,  lo spettatore si troverà coinvolto in un’avventura a passo d’uomo, alla scoperta di territori tra i più variegati e spettacolari che si possano immaginare, proprio nel cuore dell’Italia, attraversati dall’Alta Via dei Parchi.

L’Itinerario

L’Alta Via dei Parchi è un itinerario di trekking nell’Appennino settentrionale: 500 km suddivisi in 27 tappe che attraversano 8 parchi naturali e che offre agli escursionisti un’esperienza di incomparabile varietà e ricchezza naturalistica, culturale e paesaggistica, ancora più sorprendente se osservata assecondando il passare delle stagioni.

Prende avvio da Berceto, in provincia di Parma, nei pressi del Passo della Cisa e a non troppa distanza da Mar Ligure e Tirreno, arriva fino alla rupe della Verna, protesa sul Casentino e termina sul Monte Carpegna, nella provincia di Pesaro Urbino, ormai in vista dell’Adriatico.

Enrico Brizzi: il narratore viandante. Video intervista di MOUNTAINBLOG al Festival del Camminare di Bolzano – 2011

Tags: , , , , , , , , , , , , ,