MENU

22 Giugno 2015

Mountain Bike · action · Ada Xinxo · Alta via dei Monti Liguri · Alta Via Stage Race · Christian Meyer · Emiliano Amalberti · Flavio Coluccio · Liguria · mountainbike

ALTA VIA STAGE RACE. I vincitori 2015

Alta Via Stage Race 2015. Bardineto-Pornassio. Foto: Nicola Damonte, fonte: press gara

Alta Via Stage Race 2015. Bardineto-Pornassio. Foto: Nicola Damonte, fonte: press gara

ALTA VIA STAGE RACE 2015: CHRISTIAN MEYER  E ADA XINXO, I PIÙ VELOCI DELLA QUARTA EDIZIONE

Dopo 7 giorni di gara, è stato il tedesco Christian Meyer (Velo Team Landshut 2), il più veloce e praticamente dominatore incontrastato della categoria Solo, a vincere la 4^ edizione dell’Alta Via Stage Race con il tempo di 28:43:15.

Nessuno è riuscito ad impensierirlo se non lo spagnolo Ignacio Miravalles (29:37:52) del team Rotor Big Race sempre molto vicino, in una occasione anche più veloce ma mai abbastanza. Terzo chiude lo svizzero Pascal Guntensperger (29:47:41) del team Promotion – Tools, un atleta che ha mostrato di conoscersi a fondo e in grado di esprimere una forte progressione nelle tappe conclusive proprio quando i suoi diretti avversari invece cominciavano a mostrare i primi segni di cedimento.

Le sfide per le prime posizioni, sono state rese ancora più spettacolari dalle avverse condizioni meteo che mai come quest’anno hanno purtroppo condizionato tanto la competizione e i concorrenti, costringendoli a gareggiare spesso sotto l’acqua e persino in mezzo a temporali con nebbia e vento forte.

Il chilometraggio e il dislivello dell’Alta Via Stage Race sono da capogiro, i ritmi di gara sono serratissimi e l’ambiente è quello tipicamente ligure, fatto di alte montagne affacciate sul mare,  aspre e  impervie e questa volta anche contrassegnate dal forte maltempo.

In queste condizioni anche alcune donne, per quanto allenate e preparate, hanno affrontato i monti e le asperità, persino con la bici in spalla, dimostrando e facendo riflettere sul valore e coraggio delle concorrenti femminili in gara tanto nella categoria Solo quanto nelle coppie miste.

La simpaticissima spagnola catalana, Ada Xinxo team Trideporte 1 stravince e chiude prima davanti a tanti maschietti con il tempo di 36:52:41, una guerriera. Sarebbe stato davvero interessante vederla battagliare con la nostra Ilaria Balzarotti che nelle tappe iniziali prima del suo ritiro a causa di un infortunio, sembrava l’unica a poterle stare alla ruota. A seguire Ada la francese Axelle Croce team Axl con il tempo 47:57:24 sempre sorridente anche nelle condizioni più difficili.

CATEGORIA TEAM

Altrettanto interessante e avvincente è stata la sfida della categoria Team vinta da Flavio Coluccio ed Emiliano Amalberti del team Brike Bike con il tempo di 31:19:12. I due dopo una falsa partenza durante la Stage 1 hanno poi preso la leadership di classifica imponendo un ritmo davvero impressionante. Forti in salita, veloci in discesa come nel portage, davvero due atleti completi. Dietro di loro gli inglesi Richard Samuel e Andy Jones (team Clee Cycles) con il tempo di 32:00:42, esperti e costanti, praticamente sempre secondi ad ogni Stage. Terzo chiude il team Masone’s Bike composto da Carlo Bruzzone e Umberto Pastorino, un trionfo di caparbietà, una coppia affiatata capace di scrollarsi di dosso il malumore causato da errori di orientamento e sfortune e imporre una progressione nell’arco delle ultime tappe che li ha portati a chiudere comunque sul podio con il tempo di 33:14:33.

Guardando le classifiche e i tempi di percorrenza delle 8 Stage e paragonando questi dati con quelli delle passate edizioni emerge come il livello e la preparazione degli atleti si sia alzata. “Quest’anno ad esempio non c’è mai stato il bisogno di introdurre cancelli per deviare i concorrenti più attardati verso il fine tappa, tutti nel bene o nel male hanno sempre chiuso le tappe in tempi accettabili e questo in una gara come l’Alta Via Stage Race non è cosa da poco” commenta Annamaria Messina della direzione gara.

Motivo di soddisfazione, l’abbassamento dei tempi di percorrenza lungo le speciali, sinonimo di qualità tecnica dei concorrenti che in altro modo riflette la considerazione che i più forti atleti al mondo in questa specialità hanno della manifestazione Ligure che corre lungo l’Alta Via dei monti Liguri.

 

CLASSIFICHE

Tags: , , , , , , , ,