MENU

27 Febbraio 2012

Ambiente e Territorio · Cult · Alpine Wllbeing · Alto Adige · bagni di fieno · coltivazioni biologiche · cure · cure naturali · distillati · erbe aromatiche · erbe di montagna · experience · Glacisse · masi · Museo Archeologico di Bolzano · natura · pino mugo · Silberquarzit · Threhs · TIS Innovation Park · Ambiente e Territorio · Cultura

ALTO ADIGE: "HI-ECO WELL" Antiche cure all'avanguardia

La natura è la migliore farmacia. Lo sapeva oltre 5.300 anni fa anche “Ötzi”, la famosa mummia del ghiacciaio della Val Senales, oggi protagonista del Museo Archeologico di Bolzano. Tra i reperti ritrovati assieme alla mummia c’era una piccola farmacia costituita da due funghi, cioè poliporo di betulla, dalle proprietà emostatiche ed antibiotiche, oltre che curativi con parassiti dell’intestino.

Acqua, fieno, erbe di montagna e lana per secoli hanno curato e guarito contadini e abitanti dell’Alto Adige. Per fortuna il sapere fatto di esperienze “empiriche” non è andato perso, anzi viene sempre più valorizzato, studiato, analizzato, elaborato e adattato con nuove tecnologie alle necessità ed esigenze del “paziente/cliente/ospite” moderno.

La valorizzazione del sapere del benessere seguendo nuove tecnologie è l’anima del cluster “Alpine wellbeing” all’interno del TIS Innovation Park della Provincia Autonoma di Bolzano.

Sono nate così in passato linee e trattamenti che oggi hanno conquistato il mondo, pur restando molto legati all’Alto Adige e alle origini sul territorio, come: Trehs prodotti e trattamenti a base di pino mugo della Val Sarentino, con lo sviluppo anche verso la valorizzazione del fieno dell’Alpe di Siusi e delle lacrime di viti del Lago di Caldaro; Silberquarzit, la quarzite argentata della Val di Vizze, pietra preistorica utilizzata nei massaggi; Glacisse a base di acqua di ghiacciaio purissima e sabbia fine di roccia primordiale.

Alpine Wellbeing è una rete di diverse strutture, persone e aziende, che agiscono nell’ambito del mondo del benessere, coinvolgendo però anche settori apparentemente non direttamente legati al benessere, creando in questo modo una piattaforma di esperti.

Tra queste realtà, alcuni Masi di alta montagna: Maso Wegleit, con erbe aromatiche e lana; Maso Schmiedhof, con erbe di coltivazione biologica; Maso Oberfraunerhof, con bagni di fieno tradizionali; Mondo del fieno d’alta montagna, fieno certificato; Distilleria Eschgfeller, distilleria di pino mugo e bagni; Maso Schüsslerhof, con bagni di fieno; Bergila, produttore di erbe di montagna e distilleria di oli essenziali; Maso Verleierhof, con bagni di fieno; Stilfser Bergkräuter, erbe biologiche di montagna; Kräuterschlössl produttore di erbe aromatiche e prodotti cosmetici naturali; Maso Lindenhof, con bagni di fieno.

Per informazioni: www.suedtirol.info

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , ,