MENU

22 Settembre 2014

Alpinismo e Spedizioni · action · Alpinismo e Spedizioni · Ama Dablam · Guardia di Finanza · Laurent Perruchon · Nicola Zarbo · Spedizioni · Alpinismo e Spedizioni · Vertical

AMA DABLAM (6.856 m). A ottobre, due finanzieri verso il "Cervino dell'Himalaya"

Ama Dablam (versante Sud-Sud-Ovest). Fonte immagine: it.wikipedia.org

Ama Dablam (versante Sud-Sud-Ovest). Fonte immagine: it.wikipedia.org

AMA DABLAM: SPEDIZIONE DI DUE FINANZIERI VERSO LA CRESTA SUD-OVEST DELLA MONTAGNA

I 6.856 metri dell’Ama Dablam, il ‘Cervino dell’Himalaya’ per la sua forma slanciata, sono l’obiettivo della spedizione di due militari del Soccorso alpino della Guardia di Finanza.

Dal primo ottobre all’11 novembre Laurent Perruchon (Sagf di Entreves) e Nicola Zarbo (Sagf di Macugnaga) saranno impegnati nell’avvicinamento e nella scalata della cresta sud-ovest della montagna, nell’ambito di un progetto che presto potrebbe portarli su un’altra vetta, ancora inesplorata e senza nome.

Secondo quanto previsto, la scalata vera e propria della montagna nepalese che domina la valle del Dhud Koshi inizierà il 22 ottobre, per concludersi il 4 novembre. L’itinerario delle prime giornate, oltre al trekking di avvicinamento e all’acclimatamento in quota, coinvolge anche la vetta dell’Island Peak (6.189 metri).

La spedizione rientra nel progetto “Seven summit” e rappresenta una sorta di “allenamento” in vista delle prossime conquiste. Nata nel 2012 con l’ascensione dell’Aconcagua (6.962 metri), nelle Ande argentine, l’iniziativa è proseguita nel 2013 con l’attraversata Chamonix-Zermatt, la spedizione al Jbel Toubkal (4.165), in Marocco, e con l’ascensione del Kilimangiaro (5.895), in Tanzania, e del Monte Elbrus (5.642), in Russia. (Fonte: ANSA-Rava)

AMA DABLAM

L’Ama Dablam si trova in Nepal nella valle del Khumbu Himal, nel Parco Nazionale Sagarmatha e domina la valle del Dhud Koshi che porta verso i campi base del Lhotse, Everest ed altri picchi del Mahalangur Himal comunemente identificato come Khumbu. La sua scalata presenta notevoli difficoltà.

Tags: , , , , , ,