MENU

29 Febbraio 2016

Senza categoria · Italia · Trentino Alto Adige · Eventi Enogastronomici · Prodotti Tipici

ANDAR PER ASPARAGI … in carrozza. Terlano (BZ), 31 marzo-31 maggio 2016

Escursione in carrozza - asparago di Terlano - Fonte: www.terlano.info

Escursione in carrozza – asparago di Terlano – Fonte: www.terlano.info

ASPARAGO DI TERLANO: IN CARROZZA PER SCOPRIRE IL PRELIBATO ORTAGGIO

Dal 31 marzo e fino alla fine di maggio, lungo la Strada del Vino dell’Alto Adige, un corposo programma di manifestazioni celebra il prelibato asparago di Terlano (BZ). La kermesse sarà inaugurata nel piazzale delle Feste del paese alle ore 11.

Tra le tante proposte, assoluta novità di quest’anno è l’escursione culinaria in carrozza trainata da cavalli, attraverso i borghi di Vilpiano, Terlano e Settequerce: un itinerario all’insegna del turismo slow, per scoprire da vicino i campi di asparagi e gli angoli più suggestivi dei paesi, fermandosi a gustare le creazioni a base di asparagi dei ristoratori di Terlano.

Durante l’escursione (in programma il 23 aprile e il 7 e il 28 maggio, dalle ore 10 alle 17,30) verranno spiegati i segreti della coltivazione della prelibatezza orticola terlanese.

PASSEGGIATE CULINARIE TRA NATURA E STORIA

Per chi desidera avvicinarsi al piccolo universo dell’asparago, tornano anche le classiche passeggiate culinarie tra natura, cultura e storia in compagnia di esperti (nelle giornate del 9, 16, 23, 25 e 30 aprile, e ancora del 7 e 14 maggio): il programma prevede un aperitivo con consigli sulla cottura degli asparagi, visita alla chiesa di Terlano, un assaggio e qualche approfondimento storico in un ristorante locale. A seguire una camminata di circa 5 chilometri per visitare le coltivazioni, in compagnia di un agricoltore, con pranzo a Vilpiano. Il ritorno a Terlano è in treno, per una degustazione conclusiva di vini nella cantina del paese.

Ulteriori informazioni