MENU

5 Aprile 2013

Ambiente e Territorio · Mountain Park · Natura · Parchi regionali · Riserve · Ambiente · Ambiente e Territorio · Andar per erbette · Ente di Gestione delle Riserve Pedemontane e delle Terre d'Acqua · erbe alimentari · erbe depurative · erbe spontanee · experience · flora · natura · parchi · Ambiente e Territorio · Parchi Regionali · Riserve

ANDAR PER ERBETTE S. Nazario Sesia (VC), 14 aprile 2013

Anche quest’anno l’Ente di Gestione delle Riserve Pedemontane e delle Terre d’Acqua propone una giornata per scoprire le piante alimurgiche, cioè le erbe spontanee alimentari presenti nelle nostre campagne. Per anni esse hanno costituito un’importante fonte di cibo per le popolazioni locali, ma negli ultimi decenni il loro uso e la loro conoscenza sono stati abbandonati, un po’ perché si sono ridotti i campi di raccolta, un po’ perché esse difficilmente battono la concorrenza della “comoda” offerta di cibi dei supermercati.

Invece sarebbe importante un recupero di queste tradizioni, sia per il loro valore culturale, sia perché spesso queste piante possiedono un valore nutrizionale più elevato di quelle coltivate e hanno notevoli proprietà depurative.

L’appuntamento è previsto per domenica 14 aprile a S. Nazzaro Sesia (VC), nella piazza del Municipio, alle ore 15. Dopo una facile passeggiata mirata all’osservazione e al riconoscimento delle più comuni erbe alimentari i partecipanti, se lo vorranno, potranno degustare una stuzzicante merenda sinoira presso la trattoria “Al Sesia” di S. Nazzaro.

La partecipazione alla passeggiata è gratuita, ma è necessario prenotare telefonando al 3397488620 o scrivendo una mail a centroatlantide@yahoo.it entro giovedì 11 aprile.

Info: www.lamedelsesia.vc.it   –  infoparc@lamedelsesia.vc.it

Tags: , , , , , , , , , ,