MENU

26 Agosto 2011

Alpi Occidentali · Cuneo · Editoria · Mountain Refuge · Trekking · Cuneo · Escursionismo · experience · guide · Rifugi · Trekking · Hiking e Trekking · Walking · Alpi Occidentali · Aree Montane · Rifugi

ANDAR PER RIFUGI IN PROVINCIA DI CUNEO

Da diversi anni la richiesta di nuove mete alternative al turismo di massa è in costante crescita. Una delle destinazioni che in questo periodo è stata “riscoperta”, aumentando sensibilmente il numero dei suoi frequentatori, è la montagna.

Una montagna che si sta gradualmente “abbassando”, perdendo il suo carattere di elitario ambiente riservato agli alpinisti professionisti per diventare sempre più una montagna adatta anche a chi si avvicina al mondo del trekking e delle passeggiate in quota per la prima volta.

La Provincia di Cuneo lavora per valorizzare questa importante risorsa turistica: le tredici valli alpine che si sviluppano sul suo territorio costituiscono, con la loro riserva pressoché illimitata di escursioni, itinerari e gite, un bacino turistico di primaria importanza. In questo territorio esiste una fitta rete di strutture ricettive prettamente destinate a chi fa del turismo escursionistico la propria tipologia di vacanza: dai punti tappa dislocati in borgate alpine dal fascino caratteristico ai bivacchi in alta quota passando per i rifugi alpini, vere e proprie sentinelle delle Alpi che in estate sono attraversate da numerosissimi escursionisti consapevoli di questa ricchezza del territorio.

Per favorire tutti questi escursionisti e per incentivare ulteriormente la pratica del turismo di montagna, la Provincia di Cuneo ha realizzato per questa stagione estiva un agile volumetto che descrive tutte le strutture della ricettività alpina cuneese.

Per ogni struttura vengono presentate nozioni base, come descrizione del luogo in cui si trova, modalità di accesso e contatti con i gestori e i proprietari, e altre informazioni utili per chi è alla ricerca di maggiori dettagli per programmare la propria vacanza, con l’idea che la montagna possa e debba essere di tutti: accessibilità delle strutture alle famiglie o tramite MTB, attenzioni particolari all’ambiente e alla sostenibilità, presenza di collegamenti internet o copertura della rete cellulare.

A questa pubblicazione, disponibile presso rifugi, uffici turistici del territorio e sede dell’amministrazione provinciale, faranno seguito altri volumetti inseriti nella medesima collana e riguardanti le proposte escursionistiche su sentieri segnalati e strutturati del territorio: una prova che l’Amministrazione provinciale persegue sempre più la valorizzazione del Cuneese come territorio da scoprire con ritmi turistici slow.

La mappa dei rifugi presenti nell’Annuario >

Tags: , , , , ,