MENU

3 Giugno 2014

Alpinismo e Spedizioni · action · Alpamayo · Alpinismo e Spedizioni · Ande · Enrico Broggi · Matteo Tagliabue · Perù · Spedizioni · Alpinismo e Spedizioni · Vertical

ANDE. Alpinisti italiani dispersi sull'Alpamayo

ANDE. DUE ALPINISTI ITALIANI DISPERSI IN PERU’ DA VENERDI SCORSO

Alpamayo, Perù - fonte: it.wikipedia.org

Alpamayo, Perù – fonte: it.wikipedia.org

Due giovani alpinisti comaschi, Matteo Tagliabue, di 27 anni di Cantù, ed Enrico Broggi, 28 anni di Brenna, sono dispersi da venerdì mattina, quando assieme a due compagni stavano affrontando l’ultimo tratto di scalata dell’ Alpamayo, vetta peruviana delle Ande. Lo riferisce il quotidiano La Provincia in edicola oggi.

I due compagni di cordata li avevano raggiunti a quota 5.800 metri, a circa 150 metri dalla vetta, ma dopo avere superato un costone di roccia e ghiaccio non li hanno più visti. L’allarme è scattato parecchie ore più tardi, quando gli alpinisti sono riusciti a raggiungere il centro abitato più vicino.

Le ricerche, effettuate anche con l’ausilio di un elicottero e volontari, finora non hanno avuto alcun esito. La spedizione, formata da quattro amici comaschi, esperti di scalate, era stata preparata da tempo. I quattro erano partiti il 22 maggio.

Fonte: ANSA Lombardia, 3 giugno 2014

Tags: , , , , , , ,