MENU

3 Dicembre 2013

Festival ed eventi enogastronomici · in evidenza · Mountain Taste · Andreola · Dirupo Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg Brut · experience · Prosecco · Sparkle · spumanti · spumanti italiani · Stefano Pola · Superiore di Cartizze Valdobbiadene Docg Spumante Dry · vini · viticoltura di montagna · viticoltura eroica · Eventi Enogastronomici

ANDREOLA. Il Prosecco "eroico", top tra gli spumanti italiani

Il Prosecco “eroico” di Andreola, top tra gli spumanti italiani

Andreola si aggiudica le 5 Sfere 2014 assegnate all’eccellenza spumantistica italiana.

Sono due i vini dell’azienda vitivinicola Andreola che hanno ricevuto, sabato 30 novembre a Roma, nelle sale del  Grand Gotel Excelsior,  il riconoscimento SPARKLE 2014, destinato alla migliore spumantistica italiana.

I due premi sono stati assegnati al Superiore di Cartizze 2012, che ha ottenuto per la settima volta consecutiva le 5 Sfere di eccellenza, entrando nella ristrettissima cerchia dei vini che hanno ricevuto il massimo riconoscimento così tante volte consecutive, e al “Dirupo” Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg Brut 2012 che, per la prima volta, riceve la stessa valutazione.

I due premi giungono a conferma degli alti standard con i quali da sempre Andreola lavora e a misura della continuità qualitativa dell’azienda e dei suoi prodotti.

L’Azienda

Andreola è stata fondata nel 1984 da Nazareno Pola. Oggi, il figlio Stefano conduce l’azienda familiare di Col San Martino a Farra di Soligo (TV) con la stessa filosofia e passione del padre.

La particolarità della produzione Andreola, oltre a  coniugare sapientemente metodi antichi con moderne tecnologie, è quella di appartenere alla viticoltura “eroica”. I vitigni Andreola  rientrano, infatti, per ripidezza del pendio (che può superare i 45 gradi) nella viticoltura “di montagna” o, appunto “eroica”, pertanto richiedono un lavoro ad alta componente di manualità e un controllo e una cura del territorio molto particolare.

Andreola ha voluto fare di questo aspetto uno dei suoi punti di forza, diventando nel 2010 il primo  produttore di Prosecco iscritto al CERVIM – Centro di Ricerche, Studi e Valorizzazione per la Viticoltura Montana.

 

L’intervista di Mountainblog a Stefano Pola in occasione della presentazione di “Sesto Senso”, ultimo nato di casa Andreola, a Vinitaly 2013

 

Info: www.andreola.eu

 

 

 

Tags: , , , , , , , , , , ,