MENU

8 Aprile 2013

Alpinismo e Spedizioni · Editori · Mountain Book · Narrativa · Alpinismo e Spedizioni · alpinisti non vedenti · Andy Holzer · experience · Gioco d'equilibrio · Monte Ararat · Mountain Book · Turchia · Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Keller Editore · Narrativa

ANDY HOLZER: GIOCO D'EQUILIBRIO Trento, 10 aprile 2013

A volte non serve vedere le montagne, basta “sentirle” per poter viverne tutte le emozioni. È quello che ha fatto Andy Holzer, alpinista austriaco non vedente dalla nascita, che ha saputo trasformare gli ostacoli in opportunità. A due settimane dall’inizio della 61° edizione, il Trento Film Festival propone mercoledì 10 aprile un’anteprima d’eccezione proprio con l’alpinista austriaco, che a Trento presenterà il suo libro autobiografico “Gioco d’equilibrio. Cieco sulla cima del mondo”, divenuto in pochi mesi un vero best seller in Germania, Austria e Svizzera e che in Italia viene ora pubblicato dall’Editore Keller di Rovereto (TN).

L’incontro con Andy Holzer in collaborazione con la Biblioteca della Montagna SAT è in programma alle ore 18.00 alla Sala Grande della Fondazione Bruno Kessler in via S. Croce 77. L’incontro con l’alpinista sarà moderato dal giornalista Mauro Fattor.

Questo incontro si svolge a due settimane dall’inizio del prossimo Trento Film Festival in quanto Holzer il 25 aprile, giorno di apertura della manifestazione, partirà per una nuova spedizione che lo porterà, in Turchia, sul monte Ararat, per pura coincidenza il paese ospite della prossima edizione della rassegna trentina.

Andy Holzer non riesce a vedere le montagne perché è cieco dalla nascita. Eppure questo alpinista estremo può cogliere tutto del paesaggio che lo circonda perché i suoi sensi – l’udito, l’olfatto, il gusto e il tatto – gli forniscono informazioni sufficienti per assemblare una precisa immagine del mondo, come ha dimostrato nelle sue spedizioni sulle vette più alte della Terra. In “Gioco d’equilibrio” Holzer racconta la propria infanzia in un paese del Tirolo austriaco, l’adolescenza, come è cresciuto in una famiglia che non ha mai interpretato il suo stato come una limitazione e, infine, le sue incredibili ascensioni e scalate. Ne scaturisce un ritratto vero e appassionante.

Un libro che prescinde dall’essere un racconto di alpinismo, ma che diventa il racconto diretto della sua vita. Qui la montagna è potente, con le sue vette, le sue sfide, i passaggi arditi, i limiti che impone all’uomo, ma tutto nasce con un bambino cieco che non si arrende, vive pienamente e diventa un grande alpinista.

“Gioco d’equilibrio. Cieco sulla cima del mondo”
Autore: Andy Holzer
Editore: Keller Editore, Rovereto (TN) – 2013
Pagine: 259+8
Prezzo di copertina: 16,50 €

 

Tags: , , , , , , ,