MENU

1 Giugno 2011

Senza categoria

Angelika Rainer

Sono nata il 18 ottobre 1986 a Merano, città nella quale risiedo ancora oggi.. Sin dall’infanzia ho frequentato l’ambiente naturale e montano, dato che mia madre mi ha portata frequentemente a fare escursioni e passeggiate; così, è stato quasi automatico che nascesse il mio amore per il mondo delle vette.

L’apertura della palestra di arrampicata indoor a Merano, nel 1998, mi offrì a 12 anni la possibilità di praticare uno sport che avevo sempre desiderato e sognato e che, come supponevo, mi ha subito coinvolto e motivato. Già dall`inizio mi sono dedicata anche al lato agonistico dell`arrampicata sportiva, partendo con gare a livello regionale, fino a raggiungere quello internazionale. Per alcuni anni sono stata campionessa giovanile Italiana di Boulder e Difficoltà, e negli ultimi anni mi sto dedicando anche all`arrampicata su ghiaccio ed alle vie alpinistiche in montagna.

Nel 2007 sono riuscita a vincere contemporaneamente la Coppa Italia di Difficoltà e quella di Ghiaccio, quest’ultima Coppa Italia l’ho vinta anche nel 2008 e 2009.

Il mio maggiore successo è stata la vittoria al Campionato Mondiale di Arrampicata su Ghiaccio 2009 a Saas Fee, in Svizzera, un titolo che sono riuscita a diffendere nel 2011, vincendo ancora una volta il Campionato Mondiale, questa volta a Busteni in Romania. In classifica generale della Coppa del Mondo ho raggiunto sia nel 2009 che nel 2010 il secondo posto.

Quanto all’arrampicata su roccia, sono riuscita a chiudere vie fino al 8a+/b in stile rotpunkt. Nell’autunno 2008, sono stata la prima donna a scalare la leggendaria via “Italia 61” sul Piz Ciavaces, nelle Dolomiti, con un livello di difficoltà pari a 8a, ottenendo così il mio primo successo anche nell’arrampicata alpina.

Anche nella mia vita privata ho sempre voluto essere a contatto con la natura:  nell’autunno 2008, mi sono laureata in Scienze Agrarie presso l’Università di Bolzano e ora lavoro al Centro di Ricerca Agricolo e Forestale Laimburg.

Photogallery

[nggallery id=1].