MENU

10 Gennaio 2014

Ambiente e Territorio · Ambiente e Territorio · Experience · Mountain Tube · Antarctic Heritage Trust · Antartide · Ernest Shackleton · esplorazione · esplorazione antartica · experience · Mar di Ross · negativi fotografici · Robert Falcon Scott · Spedizioni · viaggi · Ambiente e Territorio

ANTARTIDE. Ritrovati negativi fotografici di oltre 100 anni

Antartide: ritrovati negativi fotografici degli esploratori di supporto alla spedizione di Shackleton nel 1914.

 

A cavallo del ventesimo secolo, l’Antartide è stato al centro delle ultime grandi “corse esplorative”. L’epoca eroica dell’esplorazione antartica (1895 – 1917) è contraddistinta da Sir Ernest Shackleton e dal capitano Robert Falcon Scott, nomi ormai sinonimo di avventura ed esplorazione.

Quattro spedizioni hanno costruito basi nella regione del Mar di Ross dell’Antartide. Le basi ancora in piedi oggi, sono curate dalla comunità internazionale Antarctic Heritage Trust. L’Antarctic Heritage Trust, con sede in Nuova Zelanda, è impegnata in un progetto di conservazione a lungo termine per proteggere l’eredità degli esploratori per le generazioni attuali e future.

E proprio l’Antarctic Heritage Trust comunica il ritrovamento di alcuni negativi fotografici intatti, fatti risalire ai componenti del Ross Sea Party, il gruppo di esploratori parallelo e di supporto alla spedizione del 1914, guidata da Ernest Shackleton.

Di seguito, vecchie immagini antartiche scoperte nella capanna del capitano Scott.

Ulteriori info:
www.nzaht.org/
www.circolopolare.com

Tags: , , , , , , , , , ,