MENU

27 Ottobre 2010

Agenda · territorio agenda · Antartide · Modena · Mostre · skipass · Ambiente e Territorio

"ANTARTIDE. IL PIANETA DI GHIACCIO" 29 ottobre – 1 novembre 2010, Modena Fiere – SKIPASS

Venerdì 29 ottobre – lunedì 1 novembre 2010
Modena Fiere

Antartide. Il pianeta di ghiaccio
Mostra allestita in occasione di SKIPASS – Salone del turismo, degli sport invernali e del freestyle
Esplorata negli ultimi due secoli da diverse nazioni, con il culmine rappresentato dal raggiungimento del Polo Sud Geografico da parte norvegese solo nel 1911, l’Antartide è ancora oggi un territorio sconosciuto ai più. Il continente di ghiaccio più esteso del Nord America e completamente deserto, ago della bilancia del cambiamento climatico di tutto il pianeta e tutelato da un trattato internazionale, costituisce un immenso laboratorio di ricerca sulla storia del pianeta e di sperimentazioni scientifiche avanzate.

In anteprima per l’Italia, in occasione del 1° centenario dell’impresa incredibile di Road Amundsen, SKIPASS ospita la mostra fotografica che riunisce 50 scatti di autori internazionali e i modellini delle più avveniristiche basi scientifiche in Antartide. L’evento curato da Ada Grilli, giornalista e scrittrice specializzata sulle regioni circumpolari, e da Gabriella Massa, archeologa- inuitologa, sarà corredato da film e documentari a ciclo continuo, conferenze e laboratori per le scuole.

All’inaugurazione dell’evento, prevista per venerdì 29 novembre alle ore 18.30, saranno presenti l’onorevole Sauro Turroni, Petter Johannesen (proponipote di R. Amundsen), Alessandro Capra dell’Università di Modena esperto di monitoraggio geodetico in Antartide, Paolo Bernat del Museo Nazionale dell’Antartide di Genova, S.E. Einar Bull  Ambasciatore della Norvegia, gli autori italiani delle foto e dei plastici.

Tags: , , ,