MENU

17 Aprile 2009

TrentoFestival · Festival ed Eventi Cinematografici

ANTEPRIMA MONDIALE DI “DIARIO DI UN CURATO DI MONTAGNA” Al TrentoFilmFestival 2009

film1.bmpGirato nei paesi della provincia di Teramo ora danneggiati dal terremoto, il documentario “Diario di un curato di montagna” del regista abruzzese Stefano Saverioni – che ha ricevuto la nomination come miglior documentario di lungometraggio ai David di Donatello 2009 – verrà presentato in anteprima mondiale al prossimo TrentoFilmfestival il 29 aprile 2009.

Diario di un curato di montagna” è una storia che si svolge tra le chiese, i palazzi e gli edifici storici degli antichi borghi di Cerqueto, Intermesoli, Pietracamela, luoghi incantevoli che però, dopo il terremoto del 6 aprile nessuno avrà più modo di vistare.

L’opera ruota attorno alla figura di un giovane prete, Don Filippo Lanci, in servizio pastorale in una parrocchia ai piedi del Gran Sasso: un pugno di piccoli paesi solitari e quasi spopolati dove solo i più anziani resistono. Ma è proprio tra questa umanità semplice e ricca di tradizioni che il giovane e inquieto sacerdote trova, attraverso le proprie domande e i propri sogni, la via per meglio comprendere se stesso e il proprio rapporto con Dio. Ora, anche la casa di Don Filippo all’interno della quale sono state girate molte delle riprese del documentario è oggi inagibile e lui si è dovuto trasferire a Fano Adriano.

Guarda il trailer del film:

Leggi la scheda del film e la biografia di Stefano Saverioni.