MENU

30 Gennaio 2015

Walking · Alessandra Pistore · Appalachian Trail · cammini · experience · Georgia · Giancarlo Tedeschi · Maine · Sestriere · trail · Walking · Hiking e Trekking · Walking

APPALACHIAN TRAIL 2014. I primi due italiani a completare il percorso

Alessandra e Giancarlo con il sindaco Marin a Sestriere, gennaio 2015

Alessandra e Giancarlo con il sindaco Marin a Sestriere, gennaio 2015

APPALACHIAN TRAIL 2014

Alessandra Pistore e Giancarlo Tedeschi, entrambi residenti a Sestriere (TO), sono i primi italiani ad aver completato il mitico Appalachian Trail 2014, un percorso di 3.500 km che parte dalla Georgia e arriva al Maine attraversando 52 passi fino al monte Katadin.

Un cammino lungo sentieri nei boschi e su ripide pietraie lungo 6 mesi affrontato tutto d’un fiato con lo zaino in spalla dormendo in tenda montata day by day nelle piazzole o nei rifugi lungo il percorso.

Per loro il Comune di Sestriere, assieme al Consorzio Sestriere e le Montagne Olimpiche, ha organizzato una serata, domenica 4 gennaio. Alessandra e Gian, rispettivamente commessa e ski man di professione, hanno raccontato la loro avventura attraverso un bellissimo video che ha riassunto la loro impresa.

“L’Appalachian Trail è il sentiero segnalato più lungo del mondo – spiega Giancarlo Tedeschi. Siamo partiti nel 2014 in primavera ed arrivare in autunno percorrendo 2.815 miglia pari a 3.517 km con zaino e tenda in totale autonomia. Abbiamo camminato in media 20-22 miglia al giorno per 144 giorni compresi un giorno di pausa alla settimana utilizzata come riposo e approvvigionamento viveri. Non abbiamo mai pensato di abbandonare, eravamo preparati soprattutto psicologicamente e non volevamo deludere amici e sponsor, nonostante ogni anno partono per questo trail in 1.500 e si calcola che solo un 5% arriva alla fine”.

Singolari i nickname come vuole la tradizione dei partecipanti all’Appalachian Trail: “Dragon Fly” per Alessandra e “Italian Stallion” per Giancarlo. Nomi di battaglia che non sono passati certo inosservati catalizzando l’attenzione dei media specializzati sulla prima coppia italiana capace di portare a termine una prova impegnativa come l’Appalachian Trail.

Tags: , , , , , , , , ,