MENU

7 Agosto 2013

Climbing · in evidenza · action · Adam Ondra · Alexander Megos · Angela Eiter · Arco Rock Legends · arrampicata sportiva · Chris Sharma · Climbing · Climbing Ambassador by Aquafil · Giorgio Balducci · Jakob Schubert · Kay Rush · La Sportiva Competition Award · Mina Markovic · oscar dell'arrampicata · premi · roccia · Salewa Rock Award · Steve McClure · Climbing · Vertical

"ARCO ROCK LEGENDS" Rese note le nominations 2013

Sono state rese note le nominations dell’8^ edizione di “Arco Rock Legends“,  l’importante riconoscimento che assegna  gli “oscar” nell’ambito dell’arrampicata sportiva. Le premiazioni avverranno  venerdì 6 settembre 2013,  durante il Rock Master Festival.

In lizza per la sezione “roccia” del Salewa Rock Award sono Steve McClure, Alexander Megos, Adam Ondra e Chris Sharma. mentre per il settore “gare” del La Sportiva Competition Award sono stati nominati Angela Eiter, Mina Markovic e Jakob Schubert.

Il prestigioso Climbing Ambassador by Aquafil sarà svelato durante la serata di premiazione, condotta dalla giornalista Kay Rush.
La Giuria, composta da 12 giurati in rappresentanza di 12 testate internazionali di settore, è presieduta da Giorgio Balducci (regista RAI).
Le riviste internazionali: Montana (CZE), Desnivel (ESP), Summit (GBR), Klettern (GER), UP Climbing (ITA), Montagne 360° (ITA), Meridiani Montagne (ITA), Risk (RUS), Man and Mountain (KOR), Gory (POL), Jamesak (SLK) e il sito internet www.8a.nu (SWE)

Albo d’Oro “Arco Rock Legends”

Ulteriori info: www.rockmasterfestival.com

 

NOMINATIONS
SALEWA ROCK AWARD 2013 (in ordine alfabetico)
Periodo considerato: da giugno 2012 a maggio 2013

Steve McClure – Inghilterra
Nel corso dell’ultimo decennio tutte le vie più difficile d’Inghilterra sono state ideate e liberate da “Strong Steve”, alcune delle quale aspettano ancora oggi una prima ripetizione. Dopo un lungo infortunio al dito McClure è finalmente tornato, e da novembre si era concentrato su soltanto una via. Ma che via! Batman – il nome dell’ultima nata – è l’ennesima conferma che è lui il più forte del Reame!

Alexander Megos – Germania
Primo 9a a-vista mondiale. Serve dire altro? Allora aggiungiamo pure un 9a+ al secondo giro – La Rambla a Siurana in Spagna – e la prima salita di un 9a+ nel Frankenjura. E tutto questo da semi-sconosciuto e quindi come “antipasto” per quello che potrebbe ancora avvenire…

Adam Ondra – Repubblica Ceca
Primo 9b+ al mondo, la via più difficile del pianeta terra. Seguito poi un paio di mesi più tardi da un secondo 9b+. Le vie più difficile sono tutte sue. In mezzo, svariate 8c+ a-vista, persino un 9a flash. Cosa può fare di più l’uomo che da anni ha alzato l’asticella del possibile nell’arrampicata sportiva? Magari vincere l’Award per la quarta volta?

Chris Sharma – USA
Quattro nominations e già una volta vincitore del Salewa Rock Awards, la leggenda Sharma continua. E’ in gran parte grazie alla sue vie che ogni inverno le falesie della Catalunia si accendono con i più forti climbers di tutto il mondo, e quest’anno la sua perseveranza è stata premiata con un nuovo 9b e la prima ripetizione di una via di 9b+. E con una grande amicizia che vale molto di più!

LA SPORTIVA COMPETITION AWARD 2013 (in ordine alfabetico)
Periodo considerato: stagione agonistica 2012

Angela Eiter – Austria
Campionessa del Mondo Lead (per la 4° volta), vincitrice del Rock Master (per la 6° volta)

Mina Markovic – Slovenia
Vincitrice della Coppa del Mondo Lead (per la 2° volta), 4° nella Coppa del Mondo Boulder, 1° nella combinata della Coppa del Mondo (Lead + Boulder)

Jakob Schubert – Austria
Campione del Mondo Lead, 3° nella Coppa del Mondo Lead, 3° nella Coppa del Mondo Boulder, 1° nella combinata della Coppa del Mondo (Lead + Boulder)

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , ,