MENU

9 Novembre 2010

Agenda · cult agenda · territorio agenda · Andrea Viliani · Armin Link · Club Fotoamatori Mattarello · incontri · Trento · Ambiente e Territorio · Cultura

ARMIN LINKE. ALPES 22 novembre, Trento – "La montagna da sotto: dialoghi tra città e montagna"

Lunedì 22 novembre 2010
ore 17.30
Biblioteca comunale di Trento

La montagna da sotto: dialoghi tra città e montagna, a cura del Club Fotoamatori Mattarello
Incontro con Armin Linke
Interviene Andrea Viliani, direttore della Fondazione Galleria Civica – Centro di Ricerca sulla Contemporaneità di Trento

Le Alpi possono essere viste a differenti livelli come un particolare laboratorio della modernità: sono uno dei più vasti ecosistemi naturali del continente europeo e la sua principale riserva di biodiversità, e allo stesso tempo sono anche la più antropizzata tra le grandi catene montuose del mondo e una delle sue più importanti aree ricreative e turistiche. Sono, in altre parole, un luogo chiave dove osservare e studiare la complessità delle relazioni sociali, economiche e politiche (ciascuna con le sue implicazioni ecologiche) che a scale diverse – locale, regionale e mondiale – contribuiscono alla trasformazione di un territorio, del suo paesaggio e della sua percezione. Armin Linke presenterà alcuni estratti dal montaggio “work in progress” del suo progetto di film sulla percezione delle Alpi Contemporanee assieme a vari altri materiali raccolti durante la ricerca per il film per innescare un dialogo con Andrea Viliani e il pubblico.

ARMIN LINKE è nato nel 1966 a Milano e vive a Berlino. Come fotografo e filmmaker sta lavorando a un archivio a crescita progressiva sulle diverse attività umane e sui nuovi paesaggi naturali?e artificiali, cercando di documentare situazioni in cui i confini tra finzione e realtà si assottigliano e diventano invisibili. Docente di fotografia alla Università di Arte e Design di Karlsruhe e research affiliate al Mit Visual Arts Program di Cambridge.
ANDREA VILIANI è il Direttore della Fondazione Galleria Civica-Centro di Ricerca sulla Contemporaneità di Trento, dove ha curato mostre di Robert Kusmirowski. Melvin Moti, Gustav Metzger e i workshops di The Otolith Group, Dora Garcia, Tris Vonna-Michell. Viliani è stato, dal 2000 al 2005, Curatore al MAMbo-Museo d’Arte Moderna di Bologna, dove ha curato le prime mostre personali presso un museo pubblico italiano, fra gli altri, di Christopher Williams, Jeroen de Rijke/Willem de Rooij, Sarah Morris, Ryan Gander, Markus Schinwald, Adam Chodzko, Bojan Sarcevic, Natascha Sadr Haghighian, GuytonWalker, Trisha Donnelly e Seth Price. Collabora con FROG e Mousse. Vincitore nel 2005 del premio per giovani curatori “Lorenzo Bonaldi per l’Arte-EnterPrize” istituito dalla GAMeC di Bergamo.

Tags: , , , ,