MENU

16 Settembre 2013

in evidenza · Trail&Sky Running · action · Around Gran Paradiso · Ceresole Reale · Colle del Nivolet · Gloriana Pellissier · Piemonte · Pont Valsavarenche · Raffaella Miravalle · Trail Running · Valle D'Aosta · Valle dell'Orco · Valsavarenche · Running · Trail Running

"AROUND GRAN PARADISO" Pont Valsavarenche (AO)-Ceresole Reale (TO), 22 settembre 2013

Camminatori e automobili a confronto: così si può riassumere la manifestazione “Around Gran Paradiso” che si svolgerà sabato 22 settembre tra Pont Valsavarenche (AO) 1961 m e Ceresole Reale (TO) 1620 m,  nel Parco nazionale del Gran Paradiso.

Alla manifestazione, non competitiva tra coloro che affronteranno il percorso pedonale dalla Valsavarenche alla Valle dell’Orco lungo circa 28 chilometri e con 651 metri di dislivello positivo e 992 metri negativo, la campionessa valdostana Gloriana Pellissier e la guardaparco piemontese Raffaella Miravalle, che prenderanno parte come testimonial.

La sfida è tra i runners, che attraverso il Colle del Nivolet a 2612 metri collegheranno la località valdostana a quella piemontese lungo i sentieri, e un’automobile che partirà contemporaneamente da Pont Valsavarenche e scenderà lungo la rete stradale e autostradale fino a Ivrea per risalire la Valle dell’Orco fino a Ceresole Reale. Conta il tempo del primo runner che arriverà a Ceresole Reale, mentre l’auto dovrà rispettare rigorosamente i limiti imposti dalla viabilità e il Codice della strada.

“Around Gran Paradiso” è una manifestazione che si colloca nell’ambito del Progetto ITER (Imaginez un Transport Efficace et Responsabile – Programma Alcotra Italia-Francia 2007-2013 e più precisamente durante la Settimana Europea della mobilità sostenibile.

L’iniziativa è promossa dal Dipartimento dei Trasporti dell’Assessorato al Turismo, sport, commercio e trasporti della Regione Autonoma Valle d’Aosta in collaborazione con la Uisp Valle d’Aosta e con la Fondation Grand Paradis.
La manifestazione è aperta a tutti con un limite di 40 partecipanti che partiranno, nello stesso momento dell’automobile, alle 8 del mattino da Pont Valsavarenche. Per i camminatori è previsto un posto di ristoro al rifugio Città di Chivasso sul Colle del Nivolet.

Le iscrizioni si chiuderanno venerdì 19 settembre e si ricevono presso Sanguinetti Comunicazioni tel. 0165/238523 – ileana@sanguinetti.com

Tags: , , , , , , , , , , ,