MENU

20 Novembre 2013

Ambiente e Territorio · Climbing · Ambiente · Ambiente e Territorio · arrampicata · arrampicata urbana · Daniele Nardi · experience · Paolo Masini · riqualificazione ambientale · Roma · Serpentone · Climbing · Vertical · Ambiente e Territorio

ARRAMPICATA SUL "SERPENTONE" A ROMA. Daniele Nardi, testimonial

Arrampicata sul “Serpentone”, un edificio della periferia di Roma, simbolo del degrado

Da simbolo del degrado urbano a ‘parete’ di free climbing. Questo potrebbe diventare un lato di un edificio di edilizia popolare di Roma sulla via Portuense, conosciuto come il “Serpentone“.

“Con l’assessore allo Sport Pancalli stiamo studiando un progetto per la realizzazione di un’arrampicata urbana di 39 metri che sarà la più alta del mondo – ha annunciato l’assessore capitolino ai lavori pubblici Paolo MasiniCoinvolgeremo un testimonial d’eccezione, Daniele Nardi, celebre scalatore italiano” (Fonte: ANSA).

Corviale: Il “Serpentone” per i romani

Corviale o più correttamente il Nuovo Corviale (il Serpentone per i romani) è un edificio-quartiere di Roma.
Di proprietà dell’Istituto autonomo case popolari è stato progettato nel 1975 dall’architetto Mario Fiorentino sulla base delle teorie socio-architettoniche dell’architetto svizzero Le Corbusier, non è mai stato completato totalmente. Le prime abitazioni furono consegnate nell’ottobre 1982, ma già qualche mese dopo avvennero le prime occupazioni abusive delle abitazioni da parte di settecento famiglie.
È formato da un’unica palazzina di nove piani (più tre di cantine) lunga circa mille metri, completamente in pannelli di gesso prefabbricato e cemento armato. Ospita ufficialmente 1202 appartamenti di diverse dimensioni (più una serie di abitazioni sorte abusivamente negli spazi comuni e nelle cantine.

Tags: , , , , , , , , ,