MENU

9 Settembre 2011

Agenda · Family & Kids · family & kids agenda · Senza categoria · Trail&Sky Running · trail&sky running agenda · Abbazia di Westminster · action · Arrancabirra · Arranchina · birra · Catherine Middelton · competizioni · competizioni per ragazzi · corsa in montagna · Courmayeur · gare · Parco Bollino · percorsi per bambini · percorsi per famiglie · Principe William d'Inghilterra · Rifugio Bertone · Tete de la Tronche · trail · Trail Running · travestimenti · Val Sapin · Valle D'Aosta · Running · Trail Running · Family & Kids

"ARRANCABIRRA" E "ARRANCHINA" Courmayeur, 8 e 9 ottobre 2011

Arrancabirra” e “Arranchina, sono due gare di avvicinamento alle grandi maratone alpine. Fanno capire che non si deve essere un big del trail per correre in mezzo alla natura, ma  persone comuni con una grande passione per la montagna

La prima è dedicata agli adulti che vogliono cimentarsi lungo 18,3 chilometri per 1.370 metri di dislivello. Non  sono numeri da ultra-trail, ma si tratta sicuramente di una bella corsa che richiede allenamento e amore per lo sport. Il tragitto abbraccia la Val Sapin in 6 tappe, l’ultima a Tete de la Tronche (2584 m), scende al rifugio Bertone (1965 m) per poi raggiungere la Trappa (1500 m). Traguardo al Parco Bollino di Courmayeur.

Per i più piccoli, il giorno dopo, l’Arranchina.

La sesta edizione di “Arrancabirra”, si svolgerà sabato 8 ottobre a Courmayeur (AO).

Lungo il tragitto sono predisposte sei drink area. Oltre alle bevande classiche, c’è un’eccezione: la birra. Ogni lattina bevuta, per un massimo di sei, garantisce un bonus di 10 minuti da scalare dal tempo di percorrenza del corridore (è disponibile anche la birra per celiaci). Chi assaporerà un po’ di luppolo fermentato farà parte di una classifica specifica che premia i primi tre arrancabirrosi: il più giovane, il più anziano e il più lento.
Chi invece punta alla velocità e a vincere munito solo della sua borraccia, gareggerà in un’altra classifica che premierà il primo arrivato con il Trofeo Hurzeler-Grivel.

Altro fattore che rende l’Arrancabirra divertente è la possibilità di correre seguendo un particolare travestimento. Quest’anno, il tema è il mitico Royal Wedding avvenuto tra il Principe William d’Inghilterra e Catherine Middleton. Il copricapo più degno di un matrimonio nell’Abbazia di Westminster sarà premiato con un riconoscimento speciale in una classifica a parte.

Non è tutto, per invogliare a compiere il primo timido passo verso un mondo che a volte sembra fuori dalla nostra portata, può essere utile un amico. L’Arrancabirra prevede la possibilità di correre con il proprio cane nella sezione CCC, con classifica a parte, ovvero “Concorrente Con Cane o… viceversa”.

Per i più piccoli, il giorno dopo, l’ “Arranchina”, una gara non competitiva di avvicinamento al trail-running, aperta ai ragazzi dai 7 ai 13 anni. Tre i percorsi, suddivisi in base all’età dei partecipanti: categoria Scoiattoli (per i nati nel 2002, 2003 e 2004), Leprotti (per i nati nel 2000 e 2001) e Cerbiatti (per i nati nel 1998 e 1999).

Il percorso dei baby-trailer prevede quattro rifornimenti situati nei punti di ristoro con bevande analcoliche, ovviamente, e acqua. Ogni bicchiere vale uno sconto di 5 minuti sul tempo realmente impiegato per completare la gara.
Per motivi di sicurezza, i piccoli arranchini saranno accompagnati da alcuni organizzatori

Info: www.arrancabirra.it/

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,