MENU

27 Ottobre 2012

Ambiente e Territorio · in evidenza · Ambiente e Territorio · Art in ice · arte · concorsi internazionali di scultura · experience · Livigno · sculture di neve · Ambiente e Territorio

"ART IN ICE": L'ARTE DELLA NEVE Livigno (SO), 3-7 dicembre 2012

Si terrà dal 3 al 7 dicembre a Livigno (SO), la 17^ edizione del concorso internazionale “Art in Ice”.

Era il 1995 quando sull’altopiano di Livigno comparvero i primi dieci blocchi di neve tra lo stupore di tutti. Con grande abilità le squadre di artisti iniziarono a modellarli dando vita a oggetti di tutte le forme. Nel corso degli anni Art in Ice ha acquisito sempre maggior prestigio diventando un concorso internazionale ambito da artisti provenienti da tutto il mondo.

Per partecipare bisogna mandare un bozzetto del progetto, ma solo dieci squadre avranno il privilegio di essere scelte per trasformare la neve in arte.

Ogni squadra è composta da tre persone che hanno cinque giorni di tempo per modellare un blocco di 3 metri cubi di neve. Ovviamente non sono ammessi attrezzi elettrici: solo seghe, raspe e scalpelli. I risultati sono talmente strabilianti da mettere in difficoltà il comitato artistico composto da personaggi del calibro di Mario de Biasi e Kengiro Azuma.

La direzione di questo evento, patrocinato dal gruppo Lungolivigno, è stata affidata fin dalla prima edizione a Luca Rendina. E per meglio coinvolgere anche turisti e appassionati, è stato recentemente istituito il “Premio del pubblico Lungolivigno”. In questo modo ognuno potrà votare l’opera che più l’ha colpito.

Le opere resteranno esposte in tutto  finché il caldo primaverile non le scioglierà, modificandole poco alla volta e rendendole ancora più affascinanti.

Info: www.facebook.com/art.in.ice.livigno

Tags: , , , , , ,