MENU

18 Novembre 2015

Ambiente e Territorio · Artigianato e Montagna. Un futuro per i giovani · Confartigianato Imprese Cuneo · economia di montagna · experience · lavorare in montagna · Programma Alcotra · sviluppo · tavole rotonde · Terre Alte · territori montani · UNCEM · Uncem Piemonte · Ambiente e Territorio

ARTIGIANATO E MONTAGNA: un futuro per i giovani. Cuneo, 19 novembre 2015

Montagne cuneesi. Fonte: www.mountainblog.it

Montagne cuneesi. Fonte: www.mountainblog.it

ARTIGIANATO E MONTAGNA, UN FUTURO PER I GIOVANI. CONVEGNO A CUNEO

Il prossimo 19 novembre, a partire dalle ore 16.00, si terrà presso la Segreteria provinciale di Confartigianato Imprese Cuneo (via XXVIII Aprile, 24) una tavola rotonda organizzata dall’Associazione in collaborazione con Regione, Provincia, UNCEM, GAL locali, Unioni dei Comuni e Coldiretti Cuneo per confrontarsi e discutere sulle nuove opportunità offerte al territorio cuneese e alla sua importante area montana.

Il convegno “Artigianato e Montagna. Un futuro per i giovani” vuole inoltre offrire una panoramica sulle nuove possibilità di finanziamento offerte dal nuovo Piano di Sviluppo Rurale, dal Programma Operativo Regionale – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale 2014 – 2020 e dalla programmazione transfrontaliera Alcotra, per stimolare il territorio a svilupparsi e crescere maggiormente in un’ottica di cooperazione europea e di prospettive per i giovani.

«Pur non essendo facile “fare impresa” in montagna, a causa di svantaggi naturali e orografici a cui si sommano talvolta impedimenti normativi, – commenta Domenico Massimino, presidente provinciale di Confartigianato Cuneo – crediamo fortemente che “lavorare in montagna” sia fattibile e possibile, come del resto dimostrano le oltre 2 milioni di imprese, pari a quasi il 34% del totale delle aziende italiane, ancora oggi stanziate nelle “terre alte”. Lavorare “in” e “per” la montagna è un asset strategico per il comparto e per il territorio sul quale Confartigianato Imprese Cuneo guarda con attenzione, confermando la piena disponibilità nel mettere a fattor comune esperienze e capacità progettuali, attraverso l’attivazione di sinergie con i diversi Enti ed Istituzioni attivi e partecipi alle numerose iniziative in essere».

Per informazioni: tel. 0171 451125 – confartcn@confartcn.com

 

Tags: , , , , , , , , , , ,