MENU

6 Giugno 2012

Ambiente e Territorio · Ambiente · Ambiente e Territorio · clima · Dhan Bir Tamangm · didattica · EvK2Cnr · experience · ghiacciai · Himalaya · Laxman Adhikary · lezioni sul clima · nepal · Piramide EvK2Cnr · progetto Abc di Unep · progetto Share · ricerche · Ambiente e Territorio

ATTIVITA' DEL LABORATORIO "PIRAMIDE" Comitato EvK2Cnr: lezioni su clima e ambiente nelle scuole nepalesi

Che cosa sono i cambiamenti climatici e il riscaldamento globale? Come agiscono queste cose sulla nostra vita, sugli animali, le piante e sulle montagne?

Sono le domande su cui lavoreranno bambini e ragazzi delle scuole della Valle del Khumbu, in Nepal. Accadrà grazie ad un’iniziativa del Comitato EvK2Cnr, che promuoverà nelle scuole di montagna nepalesi l’attività del Laboratorio Piramide, situato proprio nel Khumbu ad una quota di 5.050 metri, in collaborazione con l’Spcc e nell’ambito del progetto Share e del progetto Abc di Unep.

Le montagne sono fonte di acqua e di vita per milioni di persone, e sono preziose “sentinelle” dei cambiamenti climatici: un luogo ideale per studiare l’ambiente.

Per aiutare i bimbi nepalesi a rendersi conto di quanto le loro montagne e i loro ghiacciai in Himalaya siano importanti per la loro vita e per il mondo intero, EvK2Cnr ha realizzato un flyer, stampato in inglese, che in questi giorni viene introdotto nelle scuole nepalesi da uno dei tecnici del Laboratorio Piramide, Laxman Adhikary (EvK2CNR) insieme ad un rappresentante del Sagarmatha Pollution Control Committee (Spcc), Dhan Bir Tamangm.

Durante gli incontri nelle scuole, i bambini verranno sensibilizzati proprio sulla fragilità dell’ambiente e sulla necessità di proteggerlo.

Gli incontri si svolgeranno con bambini e ragazzi dai 6 a 17 anni.

(Fonte: AGI)

 

 

Tags: , , , , , , , , , , , , , , ,