MENU

19 Marzo 2014

Lowa for walking · Trekking · Trekking · Alpi Liguri · Attraverso le Alpi Liguri · Cascate dell'Arroscia · Escursionismo · experience · Lowa for walking · Marco Rosso · Trekking · Hiking e Trekking · Walking · L'arte di camminare

ATTRAVERSO LE ALPI LIGURI. Escursione alle cascate dell'Arroscia, il 22 marzo

ATTRAVERSO LE ALPI LIGURI. LE CASCATE DELL’ARROSCIA

Esiste un territorio dove le alpi incontrano il mare, dove il timo convive con la sassifraga, dove i camosci guardano il mare e le marmotte si crogiolano al sole… questo è il territorio delle Alpi Liguri.

È possibile salire sul Monte Saccarello (2.200 metri) la più alta vetta della Liguria, osservare il salto delle cascate dell’Arroscia, scoprire il sistema di grotte della Val Pennavaira, conoscere i segreti dei camosci, delle marmotte e dell’altra fauna alpina, percorrere i stessi sentieri dei lupi, guardare attraverso le lenti di un binocolo le aquile reali, immergerci nella stupenda fioritura alpina e camminare attraverso larici e rododendri.

Tutto questo a un ora di macchina dalla costa.

Oggi vi segnaliamo un’escursione proposta dalla guida ambientale escursionistica Marco Rosso, alle Cascate dell’Arroscia, fissata per il 22 marzo. A seguire, una breve descrizione dell’itinerario e delle bellezze di questo territorio.

L’ITINERARIO

Immaginate … un tappeto di verde muschio punteggiato dal giallo e dal viola delle prime Primule ed Hepatiche attraversato da limpidi ruscelli d’acqua che conducono verso l’immaginabile salto principale delle Cascate dell’Arroscia.

Prima ancora di poterle scorgerle ecco che si annunciano con il fragore dell’acqua che si frange sulle rocce, ritrovandosi avvolti dalla nebbiolina che sale dalla conca scavata dalle acque nelle malleabili rocce carsiche nel corso dei milioni di anni.

Un salto impressionante di oltre 20 metri, alimentato dalle abbondanti piogge e nevicate, si mostra dopo il superamenteo dell’ultima curva del sentiero. Alla sua base le felci sembrano abbarbicarsi alle rocce per non essere trascinate via dalla corrente impetuosa.

Una breve deviazione porta alla chiesa di Santa Margherita con i suoi cinquecenteschi affreschi, un balcone sulla Valle Arroscia da cui si possono avvistare i numerosi rapaci giocare con le correnti ascensionali.

ESCURSIONE DEL 22 MARZO 2014

Ritrovo: ore 9,00 a Montegrosso Pian Latte (IM)
Prenotazione: prenotazione obbligatoria entro le 20,00 del giorno precedente presso la guida ambientale escursionistica Rosso Marco al 3387718703 o marcoebasta@yahoo.it – www.attraversolealpiliguri.eu

I CONSIGLI DELLA GUIDA

Abbigliamento e attrezzature:
scarponcini da trekking
, pantaloni lunghi, pile o maglione, giacca a vento o cerata, guanti, acqua e pranzo al sacco.
Dati tecnici: durata 5 ore, dislivello 300 metri circa, difficoltà E
L’escursione è gratuita per i ragazzi al di sotto dei quindici anni

 

Per ulteriori info, quote e adesioni:
www.attraversolealpiliguri.eu

Tags: , , , , , , ,