MENU

4 Ottobre 2011

Agenda · alpinismo agenda · Ambiente e Territorio · Cuneo · Mountain Taste · taste agenda · territorio agenda · Ambiente e Territorio · Barolo · Conoscere vivere e fotografare l'autunno in Valle Maira · cucina tipica · degustazioni · enogastronomia · Escursionismo · experience · fotografia · Langa · Maria Spa · natura · Pierluigi Vaccaneo · Prima che le foglie cadano · provincia di cuneo · Santo Stefano Balbo · Terre del Vino · valle Maira · vini · Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Ambiente e Territorio

AUTUNNO IN PROVINCIA DI CUNEO Tra fotografie, natura e proposte enogastronomiche

In questo anomalo inizio autunno in cui le temperature stentano a scendere alle medie stagionali, si segnalano due interessanti attività a cavallo tra scoperta del territorio, escursionistica e fotografica, e degustazione delle sue primizie enogastronomiche.
Le proposte sono in valle Maira e in Langa.

In valle Maira
Tra ottobre e novembre la valle Maira si colora delle più svariate tonalità di rosso, giallo ed arancione, grazie ad una straordinaria varietà di specie botaniche, climi e paesaggi. Maira SpA, in collaborazione con il Comune di San Damiano Macra, ha organizzato per sabato 8 ottobre una giornata alla scoperta di questo patrimonio con un incontro sugli aspetti scientifici, naturalistici e turistici del foliage ed un’escursione guidata nei boschi di San Damiano Macra.

Il programma della giornata prevede alle ore 10 presso la Sala Parrocchiale a San Damiano Macra l’incontro Conoscere, vivere e fotografare l’autunno in Valle Maira, il foliage nei suoi aspetti scientifici e naturalistici, i consigli per le migliori escursioni in valle Maira e i panorami più spettacolari, relatori la dottoressa Simona Dutto ed Enrico Collo geologo, accompagnatore naturalistico.Durante l’incontro si parlerà della situazione dei boschi in valle Maira, delle principali specie presenti e del perché le foglie in autunno cambiano colore. Verranno presentati, inoltre, alcuni itinerari escursionistici dedicati alla stagione autunnale, con materiale illustrativo a disposizione.

Alle ore 13 degustazione di prodotti locali presso l’azienda agricola Lo Puy in borgata Podio, raggiungibile in auto o a piedi dalla piazza di San Damiano Macra lungo un breve sentiero panoramico.

La giornata proseguirà con una breve escursione guidata nei boschi di San Damiano Macra, tra faggi, aceri e castagni. La partecipazione all’intera giornata è gratuita ed offerta dal Comitato organizzatore. E’ gradita la prenotazione per il pranzo e l’escursione tramite mail all’indirizzo info@mairaspa.it o telefonando al numero 346.797332.

Inoltre per tutto il mese di ottobre è possibile visitare la mostra fotografica Prima che le foglie cadano… di Enrico Collo dedicata al caratteristico foliage del paesaggio autunnale della valle Maira, allestita nella piazza centrale di San Damiano Macra, di fianco all’edificio dell’Infopoint Maira Acqua Futuro inaugurato lo scorso 23 luglio.

In Langa
La cantina Terre da Vino per il mese di ottobre propone un ricco programma di visite alla scoperta di uno dei territori enologici più famosi, passando dalla letteratura alla cucina e alla fotografia. Due i week end in programma tra cui turisti e appassionati potranno scegliere: sabato 8 e domenica 9 oppure sabato 15 e domenica 16.

In ciascun fine settimana, la prima giornata è dedicata alla fotografia e alle degustazioni di vino e prodotti tipici, con una visita della cantina Terre da Vino. Alla seconda giornata è dedicato invece il percorso letterario alla scoperta dello scrittore Cesare Pavese in collaborazione con la Fondazione Cesare Pavese, con la visita ai luoghi dello scrittore.
In un unico week end Terre da Vino offre così l’opportunità di immergersi nella scrittura, nella fotografia e nella scoperta dei grandi vini di questa terra, come Barolo, Barbaresco, Barbera o Arneis, in abbinamento alla cucina tipica.

Il programma:
1° Giorno, Barolo
• Visita guidata alle cantine di Terre da Vino con degustazione
• Corso di fotografia con il fotografo professionista Pierluigi Vaccaneo che accompagnerà i partecipanti in vigneto a scoprire e immortalare l’unicità delle Langhe; in alternativa possibilità di cimentarsi nel corso di cucina sulla pasta fresca. Entrambi i corsi sono offerti da Terre da Vino
• Visita al Museo del Vino WI.MU e al Museo dei Cavatappi
2° Giorno, Santo Stefano Belbo
• Visita ai luoghi legati allo scrittore Cesare Pavese: Casa Natale, Gaminella, Stazione Ferroviaria, Moncucco, Bottega di Nuto, Cimitero, Fondazione e Museo di Cesare Pavese.

Per prenotazioni e informazioni:
Terre da Vino
via Bergesia 6, Barolo
tel. 0173 564611 – fax. 0173 564612
info@terredavino.it – www.terredavino.it

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , ,