MENU

23 Novembre 2012

Cult · Family & Kids · Cahiers · Cinema · Cult · experience · Fondazione Cineteca Italiana · I Bambini del Monte Napt · Lombardia · Milano · montagna · Piccolo Grande Cinema · proposte per bambini · proposte per famiglie · proposte per ragazzi · Spazio Oberdan · vita in montagna · Cultura · Family & Kids

BAMBINI TRA I MONTI Milano, 24 novembre 2012

Sabato 24 novembre, presso la Sala Alda Merini-Spazio Oberdan della Provincia di Milano, nell’ambito del festival Piccolo Grande Cinema, Fondazione Cineteca Italiana presenta una serata dedicata completamente al tema della montagna, per condurre grandi e piccoli alla scoperta della vita ad alta quota.

Si inizia alle ore 15.00 con la proiezione del film Cahiers di Alessandro Stevanon, ambientato tra i banchi di due scuole della Valle d’Aosta che la mattina vengono raggiunte con grande difficoltà dai giovani allievi a causa della neve. La proiezione sarà preceduta da un incontro proposto in collaborazione con il Parco Nazionale del Gran Paradiso, nel corso del quale il guardiaparco Alberto Peracino illustrerà la variegata fauna presente nella Val di Rhemes.

Alle ore 17.oo verrà poi proposto il film d’animazione The Great Bear di Esbeb Toft Jacobsen, un avvincente racconto che ha per protagonista un orso centenario all’apparenza malvagio che si dimostrerà però vittima innocente. Il film insegna così come le apparenze possano facilmente trarre in inganno.

Alle ore 21.00, infine, verrà presentato in anteprima I bambini del Monte Napf di Alice Schmid, pellicola che ha riscosso grande successo alla scorsa Berlinale. Protagonisti sono cinquanta bambini di un paesino nel cuore della Svizzera, costretti a percorrere tutti i giorni sei miglia per andare a scuola. La proiezione sarà accompagnata da una degustazione di cioccolato svizzero gentilmente offerto dalla ditta Chocolat Alprose.

Si segnala, inoltre, che sarà presente in sala, per un incontro con il pubblico, uno dei piccoli protagonisti del film, Thomas Bucher, il quale porterà con sé il suo inseparabile topolino.

Biglietti e pass in prevendita: Spazio Oberdan da sabato 27 ottobre.

Info: www.cinetecamilano.it/

Tags: , , , , , , , , , , , , , ,