MENU

14 Marzo 2014

Alpinismo e Spedizioni · Ambiente e Territorio · Climbing · Cult · in evidenza · Mountain Blogger · action sport · Alpinismo e Spedizioni · Ambiente e Territorio · Avventura · Banff Mountain Film Festival World Tour Italy · Christian Roccati · Cinema · cinema d'avventura · Cult · experience · montagna · outdoor · Alpinismo e Spedizioni · Climbing · Vertical · Ambiente e Territorio · Cultura

BANFF MOUNTAIN FILM FESTIVAL ITALY nel racconto di Christian Roccati

BANFF MOUNTAIN FILM FESTIVAL ITALY NEL RACCONTO DI CHRISTIAN ROCCATI

“Che dire? Gli astanti fremevano prima di entrare e sognavano all’uscita, rappresentazione di realtà trascendenti che trasformano l’immanente: si il BANFF è davvero arte pura”.

E’ questo il commento del nostro “Experience Blogger” Christian Roccati  che, ieri sera, ha assistito alla quarta tappa del Banff Mountain Film Festival World Tour Italy,  presso il Cinema Porto Antico di Genova.

Nel racconto di  Roccati:

“Le luci in sala si abbassano, la cassa toracica entra in risonanza con le vibrazioni dei gravi e il suono vibra prima il sangue e poi l’anima. Capitoli… Capitoli? Si… capitoli.
Il primo scorre rapido sulla presentazione dell’immensa montagna e dei piccoi sciatori che la osservano; il seguente ci porta sulle tracce dei maestri, le grandi aquile. Il loro sguardo si riflette in quello degli allievi, gli uomini, copia di copia di un’idea perfetta, che solca il cielo prima ancora della realtà, supera il proprio archetipo e squarcia il velo dell’esistenza.

Ed ecco il capitolo terzo, la discesa… giovani umani si trasformano in creature… In un vissuto onirico ombre di stregoni dalle maschere di rapaci, congiungono in un berserking i rapaci che picchiano e gli sciatori che cabrano, fiamme tra le tenebre tra tizzoni di buio che si trasformano in fuoco di cristalli in tormenta illuminata dal sole.
Metavisione, la sala intera si trasforma negli uomini che volano sulla neve in metamorfosi: rappresentazione, questa è arte, questo è il Banff.

A questo punto, vi invitiamo a leggere integralmente il racconto di Roccati sul suo blog.

La rassegna canadese è considerata uno dei più importanti appuntamenti mondiali dedicati a film di avventura, alpinismo ed action sport. Regala ogni anno circa 820 serate,  proponendo filmati spettacolari dedicati a un pubblico di giovani, sportivi e appassionati di outdoor

Ricordiamo che il Banff Mountain Film Festival Italy è realizzato con il supporto media di Mountainblog, La Gazzetta dello Sport e Outdoor Magazine, in collaborazione con Salewa e Garmin.

VAI ALL’APPROFONDIMENTO SUL BLOG DI CHRISTIAN ROCCATI

 

LE TAPPE 2014 IN ITALIA

Milano, mercoledì 19 febbraio, Cinema Orfeo;
Torino, martedì 25 febbraio, Cinema Massimo;
Bologna, lunedì 10 marzo, Teatro Antoniano;
Genova, giovedì 13 marzo, Cinema Porto Antico;
Morbegno (Sondrio), venerdì 14 marzo, Cinema Pedretti;
Firenze, lunedì 17 marzo, Cinema Il Portico;
Bergamo, giovedì 20 marzo, Cinema Conca Verde;
Padova, venerdì 21 marzo, Cinema MPX-Multisala Pio X;
Trieste, lunedì 24 marzo, Cinema Ambasciatori;
Brescia, venerdì 28 marzo, Teatro Santa Giulia;
Lecco, venerdì 4 aprile, Auditorium Camera di Commercio;
Roma, lunedì 7 aprile, (sala ancora da confermare).

 

Tags: , , , , , , , , , , ,