MENU

5 Giugno 2013

Ambiente e Territorio · Cult · Ambiente e Territorio · Bartolomeo Peyrot · Bartolomeo Peyrot: il primo italiano sul Monviso · CAI Chivasso · Cinema · Comune di Chivasso · Cult · experience · Marco Fraschia · montagna · Monviso · Movie Mountain · Quintino Sella · Re di Pietra · Ambiente e Territorio · Cultura

BARTOLOMEO PEYROT: IL PRIMO ITALIANO SUL MONVISO Chivasso (TO), 7 giugno 2013

Nell’ambito della rassegna “Mov(i)e Mountain 2013”, la sezione CAI di Chivasso (TO), in collaborazione con il Comune di Chivasso, organizza per venerdì 7 giugno, alle ore 21, la proiezione del film “Bartolomeo Peyrot. Il primo italiano sul Monviso” (regia di E. Pasquet e L. Medugno).

La storia è quella di Bartolomeo, un uomo di Bobbio (CN) che, su indicazione del Pastore (interpretato proprio da Valdo), viene scelto da un alpinista inglese per fare il porteur per una spedizione sul Monviso.

Bartolomeo, sentito il compenso, parte nel pomeriggio dello stesso giorno alla volta del “Re di Pietra”.
Il film vuole ricordare come, sebbene la storia ufficiale l’abbia presto dimenticato, la prima ascensione italiana del Viso non sia stata quella di Quintino Sella, ma quella di un contadino di Bobbio.

La serata si terrà presso la nuova Biblioteca di Chivasso. Sarà presente lo sceneggiatore Marco Fraschia docente del Liceo Valdese di Torre Pellice.

Ingresso libero

Info: www.caichivasso.it

Tags: , , , , , , , , , , , , ,