MENU

13 Agosto 2011

Agenda · Trail&Sky Running · trail&sky running agenda · action · Aosta · Becca di Nona Skyrace · Charvensod · Course des Perics · Elio Ceccon · Emanuela Brizio · Etna · Etna Sky Marathon · Maria Jose Zazo Canada · Maurizio Fenaroli · Michel Rabat · Mikhail Mamleev · Mountain Running International Cup · Nuria Picas Albets · Olympus Marathon · Ternua Arratzu Urdaibai · Valetudo Skyrace · Valetudo Skyrunning Italia · Valle D'Aosta · Running · Trail Running

BECCA DI NONA SKY RACE 4 settembre 2011, Aosta

Sale la tensione per la decima edizione della Becca di Nona. Il 4 settembre si correrà la penultima tappa del “Mountain Running International Cup.

I giorni di Ferragosto sia per gli organizzatori sia per gli atleti della Becca di Nona serviranno per mettere a regime gli ultimi aspetti organizzativi e per testare la forma fisica, e approfittando delle previsioni di bel tempo nel prossimo weekend alcuni andranno a provare il percorso.

La formula della manifestazione valdostana non cambia, due prove competitive per soddisfare tutti gli sportivi. Si correrà in salita e discesa con partenza ad Aosta e arrivo a Charvensod, mentre quelli che temono la discesa potranno confrontarsi con il cronometro fermando il tempo in vetta alla Becca.
La Becca di Nona sarà valida come penultima prova del “Mountain Running International Cup“. Il prestigioso circuito ha già messo in archivio quattro gare, la Valetudo Skyrace, la Ternua Arratzu Urdaibai, e Olympus Marathon. La quinta gara si disputerà in Francia il 21 agosto in occasione della Course des Perics. Dopo la Becca di Nona il circuito si chiuderà sui sentieri lavici dell’Etna il 6 novembre.
Per quanto riguarda la classifica provvisoria, nella categoria maschile è in testa il catalano Michel Rabat con 354 punti i primi italiani sono Maurizio Fenaroli e Mikhail Mamleev al quarto e quinto posto. Entrambi difendono i colori della Valetudo Skyrunning Italia. In campo femminile Nuria Picas Albets è in vetta alla classifica provvisoria con 246 punti. Emanuela Brizio è terza con 215 punti dietro alla spagnola Maria Jose Zazo Canada.

Per quanto riguarda le novità della Becca di Nona nel pacco gara gli atleti troveranno degli occhiali da sole marchiati Neon. Inoltre anche quest’anno ci sarà la premiazione della categoria “over 50“. Come di consueto, è confermato il “Trofeo Alla Memoria di Martine Chuc” dato alla più giovane atleta della categoria femminile della gara “Aosta-Charvensod-Becca di Nona-Charvensod”. Per il 2011 è stata inserita una camminata non competitiva intitolata a Elio Ceccon.
Per maggiori informazioni e per perfezionare le iscrizioni: www.beccadinonaskyrace.com

I dettagli del percorso

La gara ha uno sviluppo di 30 Km e un dislivello in salita di 2562 m.
È obbligatorio rimanere sul sentiero segnalato con bandierine e nastri, passando nei punti di controllo, pena la squalifica.
Partenza piazza Chanoux q. 580 m
Pont Suaz q.590 m
Charvensod, Bondine q. 1043 m
Ponteille q. 1706 m
Comboé q. 2122 m
Le Plan Vallée q. 2316 m
Gran Sex q. 2609 m
Bivacco Federigo q. 2907 m
Becca di Nona q. 3142 m
discesa Costone Nord Occidentale sino a Gran Sex q. 2609 m
discesa stesso percorso fino al Comune di Charvensod, dove si devia per il Centro Sportivo di Plan Felinaz
Lungo tutto il percorso saranno presenti controlli e ristori così dislocati:
1° Località Bondine q. 1043 m
2° Località Ponteille q. 1706 m
3° Località Gran Sex q. 2609 m
4° Becca di Nona q. 3142 m
5° Plan Félinaz q. 575 m
A ogni atleta l’organizzazione porterà in vetta (condizioni meteo permettendo) uno zainetto con il minimo indispensabile per cambiarsi, da lasciare alla partenza entro le ore 8,30.
Per la gara solo salita: l’atleta raggiunta la vetta, dovrà scendere nuovamente fino a Ponteille, località in cui ci sarà un pulmino che lo trasporterà in località Plan Félinaz (Charvensod).
Profilo altimerico
Cartina del percorso

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,