MENU

3 Settembre 2012

in evidenza · Trail&Sky Running · . · action · Becca di Nona Skyrace · Damiano Lenzi · gare · Gloriana Pellissier · Kilian Jornet Burgada · Mireia Mirò Varela · Valetudo Mountain Running International CUP Grand Prix of the Nations · Running · Trail Running

"BECCA DI NONA SKYRACE" A KILIAN JORNET Tra le donne, domina Pellissier

Per la seconda volta la Becca di Nona SkyRace non si è lasciata conquistare, lo scorso anno per la pioggia che ha funestato i concorrenti durante tutta la durata della gara, ieri mattina invece è stata la neve, circa 20 centimetri in quota, che tra venerdì e sabato ha imbiancato i sentieri che avrebbero dovuto portare gli atleti sino ai 3142 metri di quota della vetta.

Ancora una volta, però, gli organizzatori nel giro di qualche ora sono riusciti a preparare un percorso tecnico e selettivo di 1950 metri di dislivello totale di salita che non ha fatto rimpiangere gli atleti di non aver corso lungo il tracciato originale.

Sabato sera gli organizzatori, grazie ad alcune foto scattate dall’elicottero, hanno potuto verificare le condizioni del tracciato. «Troppa neve – ha detto Stefano Mottini responsabile del percorso – è troppo pericoloso portare oltre trecento persone sul percorso originale».

Dopo aver spostato la partenza alle 9.45 per garantire ai tracciatori di segnalare il nuovo tracciato, i concorrenti della nona prova del Valetudo Moutain Running International Cup, sono partiti dalla centralissima piazza Chanoux di Aosta per salire verso Charvensod. Damiano Lenzi (CS Esercito), iscritto nella gara di sola salita e Kilian Jornet Burgada hanno preso subito il comando della gara e non essendo in concorrenza diretta hanno deciso di tirarsi l’uno con l’altro.

Lenzi e Kilian correndo nella neve avranno pensato di aver dimenticato gli sci e le pelli di foca in macchina. I due hanno continuato a macinare metri di dislivello come se fossero in passeggiata, Kilian ha deliziato gli operatori video sull’elicottero con saluti, salti e piroette. Due cavalli di razza allo stato brado che correvano tra gli alpeggi di Comboè.
Alle loro spalle Matheo Jacquemoud (Team Crazy Idea) e Ionut Zinca (Valetudo Skyrunning), il primo alla caccia di Lenzi, mentre Ionut, attuale leader della classifica generale del Valetudo Mountain International Running, aveva nel mirino il fuoriclasse spagnolo Kilian.

Nelle due gare femminili, la spagnola Mireia Mirò (gara di sola salita) e Gloriana Pellissier (CS Esercito) già al controllo di Ponteille avevano messo nello zaino la vittoria finale. La Mirò aveva guadagnato su Christiane Nex poco meno di tre minuti, mentre la Pellissier poteva vantare di un vantaggio di tre minuti su Debora Cardone. Tra la spagnola e la valdostana c’erano solamente quarantaquattro secondi che le dividevano.

Dopo il passaggio di Col Finestra, all’arrivo della seggiovia di Chamolè, Damiano Lenzi alzando le mani al cielo, lascia sfilare il suo compagno d’avventura e ferma il cronometro in 1.46.07, vincendo così per la seconda volta la gara di sola salita della Becca di Nona. In seconda posizione si conferma Matheo Jacquemoud con il tempo di 1.51.44. Completa il podio Erik Benedetto.
Mireia Mirò conferma la prima posizione con il tempo di 2.09.35, mentre in seconda posizione si classifica Christiane Nex. Sul terzo gradino del podio sale Barbara Cravello.

Kilian Jornet Burgada inizia la discesa in completa solitudine potendo gestire un vantaggio di tre minuti su Ionut Zinca dietro al leader del circuito transita al controllo Fabio Bazzana anche lui portacolori della Valetudo.

Kilian si affaccia al rettilineo finale salutando il pubblico valdostano e sorridente come solito taglia il traguardo in 2.29.24. In seconda posizione giunge il rumeno Ionut Zinca con poco più di un minuto di ritardo. Fabio Bazzana, primo degli italiani, è terzo con il tempo di 2.38.20. In quarta posizione Claudio Garnier autore di una discesa mozzafiato. Il francese Jerome Bosch è quinto.

Nella gara femminile Gloriana Pellissier scrive per la settima volta il proprio nome nell’albo d’oro della Becca di Nona. L’azzurra dello scialpinismo chiude con il tempo di 3.03.32, alle sue spalle Debora Cardone, il monumento della corsa in montagna Emanuela Brizio è terza. In quarta posizione chiude Cecilia Mora, mentre Ester Scotti è quinta.

Durante le premiazioni Lluis Aloy presidente del circuito Valetudo Mountain International Running ha vestito con le maglie ufficiali del circuito i vincitori della 11^ edizione della Becca di Nona.

Il sindaco di Charvensod, Ennio Subet, ha lanciato per il prossimo anno una interessante candidatura «Vogliamo portare in Valle d’Aosta un’importante evento collegato alla Becca di Nona, abbiamo parlato con i vertici del circuito e ci sono buone possibilità di far cresce a livello internazionale la Becca di Nona».

Per maggiori informazioni: www.beccadinonaskyrace.com


Calendario Mountain Running International Cup
COLEDADE HORSEHOE (England)
14th April
http://www.fellrunner.org.uk/races.php?id=1890
ALOÑAKO IGOERA (Euskadi)
22th April
http://www.aloina.net/Aloinako_Igoera/indexE.html
ECOMARATON (Romania)
05th May
http://www.ecomarathon.ro/
HERCULES MARATHON (Romania)
26th May
http://www.alternativetm.ro/en/herculesmaraton
11.GM40 (Slovenia)
16th June
http://www.gm4o.si/index.php?lang=en
OLYMPUS (Grecia)
24th June
http://www.olympus-marathon.com/
OLLA DE NÚRIA (Catalonia)
15th July
http://www.olladenuria.cat
COURSE DES PERICS (France)
19th August
http://club.quomodo.com/coursedesperics/francais/bienvenue
BECCA DI NONA SKYRACE (Italy)
02nd September
http://www.beccadinonaskyrace.com/
ETNA VALETUDO SKYRACE (Italy)
30th September
http://www.etnaskyrace.it/

Tags: , , , , , , , ,