MENU

16 Luglio 2015

Alpinismo e Spedizioni · in evidenza · action · Alpinismo e Spedizioni · Arianna Colliard · Bhaghirathi IV · Bhagirathi Peaks · Garwhal · Himalaya Indiano · Luca Schiera · Matteo De Zaiacomo · Matteo Della Bordella · Ragni di Lecco · Alpinismo e Spedizioni · Vertical

BHAGIRATHI IV: "Parete Ovest". La nuova sfida dei "Ragni" Della Bordella, Schiera e De Zaiacomo

I tre alpinisti sulla cima del Monte Bianco. Fonte: press Ragni Lecco

I tre alpinisti sulla cima del Monte Bianco. Fonte: press Ragni Lecco

RAGNI DI LECCO. PROSSIMA SFIDA “BHAGIRATHI PEAKS”, NEL GARWHAL INDIANO

Martedi 21 luglio, presso la Sala Consiliare del Palazzo Comunale, in Piazza Diaz 1 a Lecco, alla presenza del sindaco di Lecco Virginio Brivio, del presidente del Gruppo Ragni di Lecco, Fabio Palma, sarà presentata la nuova spedizione dei Ragni Matteo Della Bordella, Luca Schiera e Matteo De Zaiacomo.

Obiettivo sarà l’impressionante Parete Ovest del Bhaghirathi IV nel Garwhal indiano, una big wall verticale e inviolata di 800 metri di dislivello dalla base alla vetta, che tocca i 6193 metri di quota. Il team partirà il 16 agosto.

Nel corso della conferenza i tre alpinisti presenteranno la loro nuova sfida su queste pareti e le importanti salite di preparazione effettuate in vista della spedizione.

A loro si unirà Ariana Colliard, in qualità di fotografa e video maker, con ottime capacità alpinistiche e specializzata in riprese in condizioni ambientali difficili.

Bhagirathi Peaks. Foto: Daniele Nardi.

Bhagirathi Peaks. Foto: Daniele Nardi.

BHAGIRATHI PEAKS

Le Bhagirathi Peaks sono un gruppo di montagne con pareti rocciose che arrivano fino a quota 6500 metri nel Garwhal (Himalaya Indiano). Su queste montagne si sono scritte importanti pagine dell’alpinismo mondiale dagli anni ’80 ad oggi.

MATTEO DELLA BORDELLA

Nato a Varese nel 1984, è membro dei Ragni di Lecco dal 2006 e del C.A.A.I. dal 2008; poche settimane fa ha ricevuto il premio “Grignetta d’oro 2015” per il miglior alpinista italiano dell’ultimo biennio. La sua attività spazia dall’arrampicata su roccia, all’alpinismo e alle spedizioni extraeuropee. Tra le sue salite più importanti ricordiamo la prima salita della parete Ovest della Torre Egger, in Patagonia (2013), la prima salita della parete Ovest della Torre di Uli Biaho (6109m), in Pakistan, e la recente spedizione “by fair means” allo Shark Tooth, in Groenlandia (2014).

LUCA SCHIERA

Nato a Erba nel 1990, è membro dei Ragni di Lecco dal 2013. Autore insieme a Matteo Della Bordella della prima salita della parete Ovest della Torre Egger, in Patagonia (2013), è stato il primo a salire Torre di Uli Biaho, Nameless Tower e Grande Torre di Trango in una sola spedizione.
Sull’arco alpino ha concentrato la sua attività principalmente in Val Masino, dove ha aperto numerose vie nuove.

MATTEO DE ZAIACOMO

Nato a Sondrio nel 1993, è entrato nel gruppo dei maglioni rossi a dicembre 2014. Giovane di carattere e talento dell’arrampicata sportiva e del bouldering, negli ultimi anni si è cimentato in importanti salite alpinistiche, come quelle effettuate durante la spedizione in Kirghizistan dell’estate 2014 insieme a Luca Schiera.

ARIANNA COLLIARD

Nata ad Aosta nel 1983, è laureata in antropologia presso l’università di Torino. Dal 2010 si dedica alla realizzazione di documentari antropologici e/o di montagna, tra le sue realizzazioni più importanti il film “le montagne non finiscono là” (Patagonia 2013) e “Uli Biaho”, che racconta della spedizione del gruppo ragni nel 2013.

Tags: , , , , , , , , , ,