MENU

30 Dicembre 2013

Alpinismo e Spedizioni · Editori · Mountain Book · Narrativa · Alpinismo e Spedizioni · CAI · Corriere della Sera · Cult · experience · Monagne di una vita · Mountain Book · narrativa · RCS · Walter Bonatti · Alpinismo e Spedizioni · Vertical · RCS/CAI · Narrativa

BIBLIOTECA DELLA MONTAGNA, la nuova iniziativa editoriale RCS/CAI

Biblioteca della Montagna. Nuova iniziativa editoriale RCS/CAI

La “Biblioteca della montagna”, è la nuova iniziativa editoriale del Corriere della Sera e del Club Alpino Italiano, dedicata a tutti gli appassionati di alpinismo.

La nuova collana, una selezione di 20 volumi, raccoglierà le opere di grandi alpinisti, da Bonatti a Messner, da Buhl a Kammerlander, che racconteranno  le loro imprese più estreme sulle vette del pianeta.

Il primo volume, in edicola da sabato 28 dicembre, è “Montagne di una vita” di Walter Bonatti.

Montagne di una vita

Nel libro, il famoso alpinista scomparso nel 2011 ripercorre la storia delle imprese che hanno costellato i quindici anni della sua grande stagione alpinistica fino alla sofferta decisione di chiudere con il “mondo della montagna” – ma non con l’avventura – dedicandosi all’esplorazione. L’alpinismo è tutta la sua vita e le prove, molte volte tragiche, che deve superare in montagna sono esperienze fondamentali per la sua crescita e maturazione e sono tutt’uno con la sua esistenza. La sua forza trae origine dalle difficoltà che incontra nelle sue scalate e l’alpinismo da lui viene vissuto non solo come metafora della vita ma come “la vita”, nonostante non gli siano state risparmiate critiche e invidie.

Un uomo dotato di un’incredibile dose di passione, volontà, forza, coraggio, temerarietà e testardaggine; questo è il Bonatti alpinista che emerge dalle pagine del libro, un distillato esplosivo condensato in un’unica, indimenticabile, persona.

Titoli in collana: le prime uscite

Ecco i primi titoli previsti nella collana “Biblioteca della Montagna”:

– Montagne di una vita, Walter Bonatti
– Parete Ovest, Reinhold Messner
– Appeso a un filo di seta, Hans Kammerlander
– L’ultimo abbraccio della montagna, Silke Unterchircher
– La voce del ghiaccio, Simone Moro
– Il buio sul ghiacciaio, Hermann Buhl
– Il volo della martora, Mauro Corona
– Alpinismo eroico, Emilio Comici
– K2 il nodo infinito, Kurt Diemberger
– La morte sospesa, Joe Simpson

 

Collana “Biblioteca della Montagna”
Editore: CAI/RCS
1° volume: “Montagne di una vita”, di Walter Bonatti
In edicola ogni sabato con il Corriere della Sera
Prezzo di copertina: 8,90 € + prezzo del quotidiano

.

Tags: , , , , , , , , ,