MENU

3 Febbraio 2015

Ambiente e Territorio · 150 anni del CAI · Ambiente · Ambiente e Territorio · Bidecalogo del CAI · Club Alpino Italiano · Edolo · experience · montagna · seminari · Università della Montagna · Ambiente e Territorio

BIDECALOGO DEL CAI. Seminario di presentazione. Edolo (BS), 10 febbraio 2015

600px-unimont-logoPRESENTAZIONE DEL BIDECALOGO DEL CAI.

L’Università della Montagna (Università degli Studi di Milano Sede di Edolo) in collaborazione con la Commissione TAM delle Sezioni CAI Valcamonica e Sebino organizza una serie di incontri denominati “Conoscere il Bidecalogo CAI”.

Il 1° incontro dal titolo “Presentazione del Bidecalogo”,  è fissato per martedì 10 febbraio alle ore 20,30 presso l’Aula Magna dell’Università della Montagna di Edolo (BS),

Relatore: Annibale Salsa (Antropologo)

I CONTENUTI

In occasione del 150° anniversario di fondazione del Club Alpino Italiano, l’Assemblea dei Delegati del CAI ha approvato le nuove norme di autoregolamentazione in materia di tutela ambientale.

Il carattere di “Codice di autoregolamentazione” pone l’accento sul valore etico di un impegno assunto dall’Associazione nel suo complesso sul piano dell’agire morale in rapporto alla montagna. Pertanto, nella gerarchia dei valori associativi, esso si colloca in una dimensione che fonda e legittima le scelte di indirizzo, i limiti da rispettare e l’adozione di provvedimenti di ordine giuridico-legislativo a tutela dell’ambiente montano.

Il Bidecalogo si compone di due parti, ciascuna delle quali articolata in 10 regole comportamentali.

La formazione di una sensibilità e di una coscienza morale adeguate sono premesse indispensabili per far si’ che le norme giuridiche a tutela dell’ambiente possano essere accettate e condivise al di la’ di formalismi meramente sanzionatori.

L’incontro è aperto a tutti. La partecipazione è libera e gratuita.

Per seguire l’incontro a distanza

Tags: , , , , , , , , ,