MENU

27 Settembre 2010

Agenda · cult agenda · territorio agenda · documentari · Festival · Sondrio · Ambiente e Territorio · Cultura · Documentari

"BOEMIA – LA TERRA DEI CENTO CASTAGNI""UNA STORIA DEL KALAHARI"4 ottobre – Sondrio Festival 2010

Lunedì 4 ottobre 2010
ore 20.45
Tensostruttura in piazza Garibaldi, Sondrio

Sondrio Festival 2010
Mostra Internazionale dei Documentari sui Parchi

BOEMIA – LA TERRA DEI CENTO STAGNI
(Böhmen – Land der Hundert Teiche)
di Michael Schlamberger e Jiri Petr – Produzione: ScienceVision per ORF UNIVERSUM, in
associazione con BR – Austria 2009 – Durata: 50 min. – Area trattata: Bacino idrico di Trebon,
Boemia, Repubblica Ceca
Nel cuore dell’Europa centrale si trova uno straordinario complesso di stagni e canali collegati realizzato nel medioevo. Queste zone umide artificiali della regione boema, nella Repubblica Ceca, sono diventate un rifugio vitale per la fauna. In quest’area si riproducono oltre 150 specie di uccelli e vivono anche alcuni mammiferi quasi scomparsi nel resto d’Europa. Il bacino di stagni e canali fa parte della cultura e delle tradizioni della popolazione locale che, ad esempio, pratica ancora l’allevamento della carpa, introdotta nel XIII secolo. Il documentario esplora questo ambiente modellato dall’uomo e mostra come la fauna può ancora convivere con l’agricoltura sostenibile.

UNA STORIA DEL KALAHARI
(A Kalahari Tail)
di Johan Vermeulen – Produzione: Natural History Unit of Africa – Sudafrica 2008 – Durata: 52
min. – Area trattata: Deserto del Kalahari, Kgalagadi Transfrontier Park, Sudafrica/Botswana
Piccoli, sfrontati, teneri, ma incredibilmente resistenti, gli scoiattoli di terra si trovano molto in basso nella catena alimentare e si sono dovuti adattare più di tanti altri animali per sopravvivere nel Kalahari. Il documentario segue le fortune di una piccola comunità di scoiattoli femmina guidata da Scarlet, una creatura astuta e tenace, abituata a sfidare le durissime condizioni ambientali del Kalahari. Le immagini ci mostrano come, quasi miracolosamente, questi piccoli animali sono riusciti a fare di questa remota zona del mondo il loro habitat.

I documentari in programma alle 20.45 saranno riproposti il giorno successivo al mattino (su prenotazione delle scuole) e alle ore 16.30 per il pubblico in genere.

Tags: , ,