MENU

9 Dicembre 2010

Ambiente e Territorio · Bolzano · città alpine · economia · experience · qualità della vita · Sondrio · Trento · Ambiente e Territorio

BOLZANO, TRENTO E SONDRIO Tutte alpine le migliori città in cui vivere

Sono Bolzano, Trento e Sondrio – tutte e tre capoluoghi alpini – le città ai vertici della classifica sulla qualità della vita stilata annualmente dal Sole 24 Ore, analizzando le 107 province italiane attraverso una serie di dati statistici elaborati in 36 parametri.

Bolzano conquista la vetta risalendo sette posizioni rispetto al piazzamento ottenuto nel 2009, quando il primo posto se l’era aggiudicato Trieste (scesa al quarto posto).
In salita anche Trento, che guadagna tre posizioni e si piazza seconda in classifica. A determinare primo e secondo posto della classifica un solo punto di differenza: Bolzano, infatti, ha totalizzato 637 punti, mentre Trento 636.
Sondrio si conferma per il secondo anno consecutivo al terzo posto, distante di ben 22 punti rispetto alla seconda classificata.

Bolzano si distingue in particolare nell’area affari e lavoro, dove è la prima per occupazione femminile con quasi una donna su due con un impiego. Sul fronte della sicurezza è la meno colpita dai furti d’auto (9 ogni 100mila abitanti nel primo semestre 2009), mentre nel settore servizi ambiente e salute è alto l’indice di smaltimento di cause civili e buono il giudizio di Legambiente.
Trento, pur al secondo posto, si posiziona meglio della provincia altoatesina sia nell’area sul tenore di vita, con un’inflazione minima e un buon livello di consumi pro capite, che nell’area riguardante la popolazione, con 74 per mille di laureati sul totale dei giovani.

Cifre e numeri statistici, a volte considerati asettici e distanti dalla realtà, trovano riscontro anche nelle opinioni delle persone. A fianco della classifica sulla qualità della vita, il Sole 24 Ore ha portato avanti anche il sondaggio sul sentiment che, come suggerisce il termine, indaga le percezioni dei residenti rispetto alle diverse aree economico/ sociali/ ambientali. Trentini e altoatesini dichiarano infatti elevati livelli di felicità personale, posizionandosi rispettivamente al quarto e al diciassettesimo posto della classifica dei residenti più felici.
Non è un caso, forse, che queste due città risultino tra i posti più alti in classifica anche per le voci legate all’attività fisica nel tempo libero: le escursioni in montagna, da quelle parti, sono a portata di mano!

Altro motivo di orgoglio per Trento il quarto posto nella classifica delle città in cui gli italiani, potendo scegliere, desidererebbero di andare a vivere.
Ad essere un pochino orgogliosi – e da oggi un po’ più “consapevolmente felici” – siamo anche noi di Mountain Blog, visto che la sede della nostra redazione è proprio… a Trento!

Classifica Qualità della vita 2010
Classifica Qualità della vita 2009
Classifica Indice di felicità personale

Classifica sulle Provincie in cui si vorrebbe andare a vivere

Martina Bridi

Tags: , , , , , ,