MENU

1 Agosto 2013

Ambiente e Territorio · Cult · Appennino Toscano · Badia di Moscheta · concerti · experience · Il Bosco in musica · laboratori · Museo del Paesaggio Storico dell'Appennino · musica e montagna · Walking · Ambiente e Territorio · Cultura

BOSCO IN MUSICA Badia di Moscheta (FI) , dal 3 al 31 agosto 2013

Dopo il successo del festival dello scorso anno il Museo del Paesaggio Storico dell’Appennino ripete la rassegna di concerti e laboratori ad ingresso gratuito il Bosco in Musica“.

La rassegna ha come scopo la riscoperta e valorizzazione del territorio, promuovendo il rispetto dell’ambiente e la tutela delle risorse culturali locali. È un festival per chi ama camminare e sperimentare.

Gli eventi si svolgono all’interno del complesso forestale Giogo-Casaglia, nell’Appennino Toscano, patrimonio forestale pubblico di pregio, ricco di biodiversità e di luoghi che offrono scenari naturali per performance artistiche, più di 6.000 ettari nei comuni di Palazzuolo sul Senio, Borgo San lorenzo, Firenzuola e Scarperia. Si potranno così scoprire luoghi magici, vicini ma poco conosciuti accompagnati da musica di qualità.

La rassegna si apre sabato 3 agosto alle ore 18.00 presso la Badia di Moscheta con il concerto ¾ di vino con Claudio Santi, in arte Guanto, che presenta i pezzi del nuovo album, del quale è autore di testi e musiche.

Martedì 6 agosto alle ore 21.30 il chiostro di Moscheta si riempirà di nuovo di musica con il Coro polifonico Mulieres Voces, composto da sole voci femminili, tutte naturali, dirette dal Maestro Edoardo Materassi.

Sabato 10 agosto dopo una breve escursione si giungerà al castagneto secolare della Badia di Moscheta, in cui con la cornice del tramonto si potrà godere del concerto per arpa e flauto di Chiara Trallori e Simona Altini, con musiche di Debussy, Ravel e Faurè.

La novità del 2013 sono i laboratori destinati ai bambini dai 7 agli 11 anni, il primo si terrà domenica 11 agosto presso il Rifugio CasalGiogo, musicoterapia e musicomotricità per un primo approccio al linguaggio musicale con Marco Bellini. Sarà possibile cenare al rifugio su prenotazione.

Venerdì 16 agosto alle ore 16.00 presso la Badia di Moscheta partirà una passeggiata sonora, condotta da Massimo Liverani, un’esperienza nuova per imparare a scoprire la bellezza di ciò che ci circonda e ascoltare con le orecchie ogni suono intorno a noi.

Di nuovo bambini che sperimentano la musica sabato 17 agosto presso il laboratorio ambientale della Badia di Moscheta con L’utile nell’inutile, Laboratorio eco-musicale con strumenti costruiti con materiali naturali e di riciclo, di Tiziano Carfora.

La rassegna si chiude con una giornata di avvicinamento agli strumenti musicali con gli insegnanti della Scuola di Musica Dario Vettori Lituaio di Firenzuola sabato 31 agosto presso la Badia di Moscheta.

In caso di maltempo gli eventi si svolgeranno all’interno della Badia di Moscheta e del Rifugio CasalGiogo domenica 11 agosto.

Gli eventi sono organizzati da Ischetus s.c.r.l., in collaborazione con Agriambiente Mugello e Ristorante-Agriturismo Badia di Moscheta, Rifugio CasalGiogo, Scuola di Musica Dario Vettori Lituaio, FKL, con il contributo dell’Unione Montana dei Comuni del Mugello.

Pieghevole

Info: www.ischetus.it/

 

Tags: , , , , , , , ,