MENU

27 Agosto 2010

Boulder · Trail&Sky Running · action · Boulder · Finale Ligure · nepal · Trail&Sky Running · Running · Trail Running

BOULDER, TRAIL RUNNING E SOLIDARIETA' Progetto "Finale for Nepal"

Nell’ambito del Progetto “Finale for Nepal il 18 settembre 2010 Finalborgo (Finale Ligure – SV) ospiterà un boulder contest con primo premio in palio (categoria maschile e femminile) un viaggio-trekking in Nepal. All’interno dell’iniziativa è anche previsto un trail running notturno e uno slack line contest.

“Finale for Nepal”
Il tentativo del programma “Finale for Nepal” è quello di giungere a creare, attraverso la promozione dell’arrampicata sportiva, uno sviluppo della microeconomia nepalese. Allo stesso modo, in molte altre zone tramite i lavori di chiodatura sono stati valorizzati luoghi in precedenza poco o per nulla conosciuti.
Il programma di chiodatura viene pensato come volano per l’economia turistica nepalese ed è
finalizzato ad incrementare un turismo sostenibile in grado di promuovere la disciplina dell’arrampicata sportiva accanto alle altre attività turistiche già presenti sul territorio. Tentare di attuare la trasformazione di molte zone da luoghi di passaggio a mete vere e proprie, come è infatti accaduto negli ultimi anni in Valle D’Aosta a seguito della chiodatura di falesie alle medie e basse quote. Il potenziale sviluppo areale del progetto è estremamente ampio e guarda al sostegno di infrastutture ricettive e di promozione turistica gestite dalle popolazioni locali che potrebbero crescere e vivere con il turismo legato al free-climbing.

Per maggiori informazioni e iscrizioni:
www.finalefornepal.org

Tags: , , , ,