MENU

1 Giugno 2021

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · La Sportiva · Products & Corporate News

Aequilibrium Series: l’alpinismo light & fast by La Sportiva

L’equilibrio è lo stato che rende possibile il controllo della posizione e del movimento del corpo nello spazio, una sintesi armonica tra forze opposte e contrarie.

Nel mondo delle calzature tecniche da montagna, la ricerca dell’equilibrio tra esigenze apparentemente in contrasto a prima vista quali comfort e tecnicità, ma anche leggerezza e durabilità, è alla base delle sfide quotidiane di un reparto di ricerca e sviluppo come quello di La Sportiva, azienda leader nel settore delle calzature e dell’abbigliamento tecnico da montagna fin dal 1928, quando i primi prodotti che uscivano dall’allora piccolo laboratorio del calzolaio Narciso Delladio, erano proprio calzature e scarponi da montagna. Di strada di allora l’azienda trentina ne ha fatta parecchia anticipando e sviluppando le tendenze del muoversi in montagna con prodotti sempre innovativi e game changer. Conosciuta ed apprezzata dagli alpinisti di tutto il mondo per le sue linee High-Mountain, scarponi ultra tecnici per alpinismo himalayano visti anche quest’anno sulle cime della storica prima invernale sul K2; Nepal: serie composta da prodotti in pelle robusti e tecnici per utilizzo alpinistico quanto lavorativo, e la linea Trango riferimento tecnico per escursionisti alla ricerca di prodotti leggeri e dal look moderno, La Sportiva lancia per l’estate 2021 una linea di calzature d’alpinismo totalmente nuova: Aequilibrium Series.

La Sportiva_Aequilibrium

Il nome stesso della serie è una dichiarazione d’intenti: coniugare in modo perfetto l’esigenza di comfort, tecnicità, leggerezza e durabilità richieste dall’alpinismo moderno che fa del light & fast il proprio imperativo. Aequilibrium nasce per l’utilizzo sui terreni alpini, per escursioni veloci e leggere in giornata, per passaggi tecnici su pietraie e terreni misti, ed è pensata per accompagnare l’alpinista nell’intero percorso da casa alla cima grazie ad un comfort di calzata senza precedenti.
Negli anni abbiamo sempre cercato di assecondare e stimolare la rapida evoluzione dell’alpinismo – dichiara Lorenzo Delladio CEO La Sportiva – che si è progressivamente spostato dall’utilizzo di scarponi robusti in pelle in favore di prodotti ancora più performanti in materiali sintetici, leggeri ma ugualmente robusti, adatti per escursioni in giornata da casa alla cima passando per tratti anche molto tecnici dove è richiesto l’uso del rampone. A fare la differenza su prodotti del genere oggi è la camminabilità del prodotto, caratteristica che unisce tecnicità e comfort.”

Aequilibrium Series si compone di 3 prodotti con gradi diversi di tecnicità:

AEQUILIBRIUM TOP GTX: Scarpone con ghetta high-tech leggero e performante per l’alpinismo veloce su terreni misti ed utilizzi a media quota. State of the art tecnico, è la perfetta sintesi tra leggerezza, comfort e durabilità.

AEQUILIBRIUM ST GTX:  Scarpone ultra leggero da escursionismo tecnico molto versatile: ideale per vie ferrate, trekking, traversate in ghiacciaio e su terreni misti.

AEQUILIBRIUM LT GTX: Scarpone con tomaia in pelle per escursionismo tecnico, ideale per backpacking e camminate di più giorni in quota.

Il cuore della linea e tecnologia comune ai tre modelli, è la costruzione del tallone Double Heel che consente una camminabilità senza precedenti: la particolare geometria a doppio tassello posteriore molto pronunciato infatti, aumenta l’effetto frenante in discesa e permette una camminata più fluida riducendo l‘ affaticamento muscolare. Durabilità e leggerezza convivono in armonia grazie al pacchetto suola/intersuola con costruzione a guscio esterno ed al materiale espanso super morbido interno, che permettono una perfetta ammortizzazione mantenendo il prodotto molto leggero.

L’innovativa suola Vibram® SpringLug Tech conferisce comfort, adattabilità al terreno e performance. Questa nuova tecnologia di Vibram infatti è composta da uno guscio in gomma che permette la massima protezione e una grande resistenza all’abrasione, oltre a fornire grip e trazione. Al suo interno si trova del poliuretano a bassa densità che massimizza le proprietà di comfort, dando alla suola anche una grande adattabilità al terreno sconnesso.

Ogni componente è studiato per contenere al massimo i volumi e rendere i prodotti molto leggeri in modo da poter essere calzati anche per molte ore ed in situazioni molto diverse tra loro.
Altro elemento fondamentale è la tecnologia 3D Flex System Evo, evoluzione della tecnologia che ha reso celebre la linea Trango di La Sportiva e che permette, grazie ad un malleolo pre-sagomato, un miglior controllo dell’appoggio e una perfetta mobilità della caviglia.
Tutte e tre le versioni TOP, ST ed LT adottano una fodera interna con membrana Gore-Tex Performance Comfort impermeabile e traspirante.
Aequilibrium Top inoltre aggiunge ulteriore tecnicità con il sistema di allacciatura BOA® Fit System integrato nella ghetta per una perfetta regolazione dei volumi con movimento one-hand.

Che si tratti di tentare un record di scalata in giornata, un FKT (fastest know time), oppure di godersi un escursione con un prodotto versatile in grado di accompagnarci dalla macchina alla cima senza rinunciare a comfort e tecnicità, la serie Aequilibrium è pronta a soddisfare le esigenze dell’alpinista moderno. Con estremo equilibrio.

Photo Credits ©Matteo Pavana.

 INFO: La Sportiva

Comments are closed.