MENU

28 Febbraio 2023

Hiking e Trekking · Walking · Lowa · Products & Corporate News

Sicuri di saper legare bene le scarpe? L’allacciatura corretta con X-Lacing®

allacciatura scarpa

Per quanto sia bello andare in montagna, l’esito della giornata si basa sulla respon­sabilità personale, sulle vostre azioni, decisioni e sulla sicurezza. Oltre a scegliere l’at­trez­zatura giusta, bisogna poi tenere d’occhio la forma fisica e la propria condizione: l’eccesso di fiducia non ha posto in montagna! Quando questi fattori sono sotto controllo, il primo passo per un bel tour è già stato fatto e si puó iniziare a pensare a fattori quali il meteo, il percorso ed ovviamente, ad avere degli scarponi che siano all’altezza delle prestazioni desiderate. Oltre alla qualitá della calzatura, è importante considerare anche il modo in cui questa viene allacciata. LOWA fornisce alcuni consigli utili su come ottimizzare l’al­lac­ciatura dello scarpone a seconda delle necessità.

L’AL­LAC­CIATURA CORRETTA CON X-LACING®

Alcune scarpe dei segmenti trekking e mountaineering sono dotati di gancio X-Lacing® che permette posizionare la linguetta perfet­tamente al centro. In questo modo, quest’ultima non può scivolare di lato durante la camminata causando fastidiosi punti di pressione. L’al­lac­ciatura speciale intorno al gancio fissa la linguetta sia in verticale che in oriz­zontale, a prescindere dall’altezza del collo del piede, è quindi perfetta per qualsiasi forma anatomica.

« Grazie a questa tecnologia la pressione dei lacci non grava solo sui ganci, ma viene distribuita in maniera uniforme sulla linguetta. » — Arthur | LOWA Respon­sabile servizi.

Prima di partire per un tour in montagna, bisogna assicurarci che le scarpe siano prive di difetti e danneg­giamenti e seguire questi piccoli accorgimenti:

Passaggio 1: controllo visivo. Prima di partire per la montagna è innan­zitutto necessario fare un controllo accurato delle calzature. Le cuciture sono in ordine? La fodera presenta strappi o è consumata in qualche punto? La pelle è seccata o danneggiata? I ganci, i cappi e gli occhielli sono in perfetto stato e i lacci sono integri? Questi sono gli aspetti fondamentali per avere scarpe confor­tevoli. A questo punto è necessario controllare con attenzione anche la suola.

Passaggio 2: verifica della suola. Lo stato della suola di una calzatura da escur­sionismo è essenziale per la sicurezza di chi la indossa. Il battistrada deve essere intatto, altrimenti un’escursione rischia di trasformarsi in un incubo. Ad esempio, se la suola è consumata in più punti, la calzatura non è più in grado di fornire la presa necessaria. Inoltre, dopo alcuni anni non è raro che avvenga una cosiddetta idrolisi, chiamata anche « infragilimento ». Si tratta di una reazione chimico-fisica per cui la suola diventa porosa e si strappa, stac­candosi in vari punti. Se la suola delle tue scarpe è consumata, ti ricordiamo che è possibile risuolare i modelli LOWA dei segmenti TREKKING e MOUN­TAINEERING. Così regalerai una seconda vita alle tue adorate calzature da escur­sionismo e potrai utilizzarle per tanti altri anni.

Passaggio 3: usa l’allacciattura in modo corretto. Ognuno di noi ha imparato a farlo da bambino ed è un gesto praticamente quotidiano: allac­ciarsi le scarpe. Normalmente non c’è da pensarci tanto. Cos’hanno di diverso le scarpe da escur­sionismo da richiedere invece un po’ di attenzione in questo passaggio? Facile a dirsi: la tenuta delle tue scarpe in montagna è fondamentale. Le scarpe da escur­sionismo devono calzare bene ed essere stabili. Solo così la tenuta è garantita. Se inciampi su sentieri esposti potresti trovarti in un attimo in una situazione di pericolo. E, come ben sai, è più facile inciampare con le scarpe allacciate lente! Per questo motivo è importante:

– allacciare sempre tutti i ganci e i cappi presenti sulla scarpa e legare saldamente i lacci;
– nel caso in cui siano troppo lunghi, tocchino terra o non vengano coperti dalla gamba del pantalone, inserisci gli occhielli del “fiocco” e le estremità libere dei lacci nella tomaia (nei modelli con sistema di chiusura rapido è presente una struttura in cui infilare le estremità dei lacci).
– naturalmente, per evitare abrasioni e ferite, le scarpe non vanno allacciate troppo strette. L’im­portante è sempre che la linguetta sia posizionata al centro. Inoltre è bene rial­lac­ciarsi le scarpe dopo mezz’ora o tre quarti d’ora, perché con lo sforzo i piedi tendono a gonfiarsi.

Se la scarpa dovesse stringere, a volte si può rimediare con una diversa tecnica di allac­ciatura:

allacciatura scarpa

« I lacci moderni delle scarpe da montagna e outdoor hanno un rives­timento idrorepellente che impedisce loro di assorbire acqua e di cedere poi l’umidità alla scarpa. Questa carat­teristica – in particolare quando sono nuovi – li rende però allo stesso tempo un po’ più sdruc­ciolevoli. » — Arthur | LOWA Respon­sabile servizi.

Scopri il catalogo di prodotti LOWA.

INFO: LOWA

Comments are closed.