MENU

15 Dicembre 2022

Walking · Lowa · Products & Corporate News

Escursioni invernali: un’esperienza
di congelamento.

Un’escursione in inverno? Avete letto bene! Anche se le piogge autunnali annunciano la fine dell’estate, non c’è motivo di sospendere l’af­finità con la natura fino alla primavera successiva. L’ultima stagione dell’anno offre molti vantaggi: gli schiamazzi estivi lasciano spazio al silenzio e il sole non scotta più sulla pelle. Chi preferisce passare l’inverno sul divano, non sa che cosa si perde.  Oltre all’entusiamo, per non trasformare un’escursione invernale in un’autentica prova di forza è però fondamentale seguire alcune indicazioni e fare qualche rinuncia. Lowa ci consiglia i punti piú importanti a cui bisogna prestare attenzione prima, dopo e durante un escursione invernale. 

IDONEITÀ ALL’AT­TIVITÀI RITMI RALLENTANO

IDONEITÀ ALL’AT­TIVITÀPRIMA DI PARTIRE CONTROLLATE SEMPRE LE PREVISIONI DEL TEMPO

Le condizioni meteorologiche in montagna dicono molto della sua natura imprevedibile. E in inverno il tempo riveste un ruolo cruciale: nei mesi freddi una breve pioggia può trasformarsi velocemente in una tempesta di neve, per non parlare del rischio valanghe. Quindi è indis­pen­sabile controllare le condizioni meteorologiche già prima di iniziare a programmare il tour, verificandole a intervalli regolari fino a qualche ora prima della partenza. Il cielo va tenuto d’occhio anche lungo il sentiero.

ORIENTARSI IN INVERNO

La natura è semplicemente splendida quanto è ricoperta da una coltre di neve scin­tillante. È tutto soffice, bianco e sostan­zialmente uguale. Ecco quindi che in inverno può diventare difficile orientarsi durante un’escursione. Spesso le indicazioni scom­paiono sotto la neve, così come i potenziali pericoli (basti pensare a pendii, buche e massi). Per questo motivo è necessario procedere con la massima cautela. Se volete gustarvi appieno la vostra escursione invernale è indis­pen­sabile che abbiate con voi mappe aggiornate e un dispositivo GPS. A chi non vuole lasciare nulla al caso consigliamo di mettere nello zaino batterie di ricambio per il telefono cellulare e gli altri dispositivi. Infatti il freddo provoca un aumento del consumo di energia. E poi non vanno sottovalutate le giornate più brevi: meno luce diurna significa meno tempo a disposizione per correggere eventuali errori di percorso. È quindi indis­pen­sabile portare con sé una buona.

PAUSE E ALIMEN­TAZIONE

Camminare a lungo su sentieri innevati fa sudare molto, per cui spesso si è tentati di fare una lunga pausa per recuperare le energie. Ma ricordate che basta un attimo per prendere freddo se non indossate strati aggiuntivi o se non avete con voi bevande calde. In tal caso un raffreddore è assicurato. Vi consigliamo quindi di fare piuttosto più pause brevi in modo che il corpo non si raffreddi completamente.

SELEZIONE DELLE SCARPELA MASSIMA PRIORITÀ: SICUREZZA E PIEDI CALDI

Va da sé che le calzature invernali meritino un’at­tenzione speciale, dato che rappresentano il punto di contatto prin­cipale con il suolo. La calzatura da escur­sionismo invernale corretta è alta almeno fino alla caviglia, è stabile e presenta una suola con una struttura rigida e un profilo chiaro. È meglio indossare una scarpa invernale con una fodera speciale per i mesi freddi o usare i soliti stivali con un paio di calzini più pesanti? La scelta tocca a voi. Il consiglio di Lowa è di scegliere lo scarpone Nabucco GTX : il modello ideale per affrontare un’escursione invernale.

IDONEITÀ ALL’AT­TIVITÀUPGRADE PER LE SUOLE

Ad un certo punto anche la « suola invernale » più efficace raggiunge i propri limiti: sentieri ghiacciati e punti di accesso ricoperti di neve possono mettere in ginocchio persino un materiale come Vibram® Arctic Grip®. Le grappette sono un’opzione valida per chi non vuole fare dietrofront e tornare a casa. Questi dispositivi fles­sibili sono una specie di « lontano parente » dei ramponi, ma offrono comunque la tenuta necessaria per affrontare le escursioni invernali. Attenzione: le grappette non sostituiscono in nessun caso i ramponi!

Per spostarsi in tutta sicurezza sulla neve si possono utilizzare anche le ciaspole. Avendo un’ampia superficie di appoggio, impediscono di sprofondare nella neve e permettono anche di attraversare la neve più alta. Le ciaspole sono disponibili in diversi modelli e tipi di fissaggio e possono essere utilizzate praticamente con tutte le scarpe invernali rigide Lowa.

escursioni in montagna

INFO: Lowa

Comments are closed.