MENU

5 Dicembre 2019

Ambiente e Territorio · Ortovox · Products & Corporate News

Fair Wear Foundation riconferma il titolo di “Leader” a Ortovox


Per la seconda volta consecutiva ORTOVOX, l’azienda specializzata nella produzione di attrezzatura per l’alpinismo, è stata insignita del titolo di “Leader” dalla Fair Wear Foundation (FWF). L’organizzazione indipendente non profit punta a migliorare gli standard sociali e le condizioni di lavoro dell’industria tessile. Nonostante la continua crescita e l’apertura di nuovi stabilimenti di produzione, l’impresa bavarese è riuscita a monitorare il 98% della produzione come previsto dalle direttive FWF. Inoltre, grazie a ProtACT2024, ORTOVOX ha rimarcato il chiaro e tangibile approccio sostenibile dell’azienda.

Secondo Stefanie Rieder-Haas, CSR manager di ORTOVOX:

Il raggiungimento annuale del titolo di ‘Leader’ assegnato dalla Fair Wear Foundation è parte integrante della nostra strategia di sostenibilità. Questo riconoscimento è la dimostrazione della trasparenza a lungo termine di ORTOVOX e dei continui sforzi in qualità di azienda socialmente responsabile. Il fatto di aver ottenuto ancora una volta il titolo di ‘Leader’, con un risultato pari a 76 punti, ci gratifica e conferma che stiamo percorrendo la strada giusta”.

Da alcuni anni ORTOVOX ha adottato una serie di misure per aumentare la sostenibilità dell’azienda, rendendo questo approccio più tangibile e misurabile su più livelli. Tra i vari passi citiamo le adesioni all’associazione per i tessuti sostenibili (Bündnis für nachhaltige Textilien) e alla Fair Wear Foundation, avvenute nel 2015. Nel 2016 ORTOVOX ha aderito all’European Outdoor Conservation Association (EOCA). Nel 2017 è stato pubblicato l’ORTOVOX WOOL PROMISE (OWP), ovvero un protocollo interno che fissa standard per la produzione e la lavorazione della lana conforme al Responsible Wool Standard (RWS).

In qualità di membro della FWF, ORTOVOX si impegna ad applicare le rigide direttive dell’organizzazione negli stabilimenti di produzione. A tal fine l’azienda garantisce, tra i molti altri aspetti, una retribuzione adeguata, condizioni di lavoro sicure e salubri e orari di lavoro ragionevoli. Da sempre ORTOVOX punta ad instaurare un dialogo diretto con tutti i suoi partner aziendali. Molti membri del team visitano regolarmente le fabbriche dove avviene la produzione. L’obiettivo, oltre al controllo del rispetto delle direttive, è quello di contribuire ad un ulteriore sviluppo attraverso incontri e scambi di opinioni e l’analisi di esempi di best practice.

ORTOVOX – VOICE OF THE MOUNTAINS

Dal 1980 ORTOVOX è sinonimo della massima protezione in montagna. Attrezzature d’emergenza, zaini e abbigliamento tecnico con inserti in lana, ma anche una formazione mirata inserita in un network di esperti, sono pensati per rendere l’alpinismo sempre più sicuro e per salvare, giorno dopo giorno, preziose vite umane. ORTOVOX è un marchio dedicato al mondo dell’alpinismo e propone durante tutto l’arco dell’anno prodotti per lo sci alpinismo, per il freeride, per l’arrampicata alpina e per il trekking ad alta quota. In qualità di pioniere del settore dell’abbigliamento funzionale in lana per lo sport di montagna e attraverso l’ORTOVOX WOOL PROMISE (OWP), ovvero l’ambizioso protocollo interno per la produzione e la lavorazione della lana, ORTOVOX stabilisce nuovi standard a protezione degli
animali, della natura e delle persone. L’azienda ORTOVOX Sportartikel GmbH, che conta 120 dipendenti in tutto il mondo, fa parte di Schwanhäußer Industrie Holding GmbH & Co. KG e ha sede a Taufkirchen (Monaco di Baviera).

INFO: ORTOVOX

Comments are closed.