MENU

7 Ottobre 2020

Altri · Polartec · Products & Corporate News

Il fleece di Houdini diventa open-source per combattere lo spreco
di plastica nell’industria tessile

Il brand outdoor Houdini, in collaborazione con il suo partner storico Polartec, leader nella produzione di soluzioni tessili innovative, rilasciano nel mercato in modalità open-source la loro ultima e pluripremiata innovazione nel campo della sostenibilità, Mono Air Houdi, con l’obiettivo di orientare l’industria tessile verso una moda circolare.

Vantando un’esperienza decennale in qualità di pioniere per una moda più sostenibile, il brand outdoor Houdini ha presentato il progetto Mono Air, un’iniziativa open-source che mira a condividere online tutte le informazioni relative alla sua recente creazione d’avanguardia: Mono Air Houdi. Dal sito Project Mono Air sarà possibile scaricare una scheda completa delle componenti del capo, dalle stampe fino ai più piccoli dettagli, nonché seguire da vicino tutte le scelte legate alla progettazione, scoprire alcuni approfondimenti sulla tecnologia del tessuto e, infine, esplorare i principi della moda circolare che costituiscono il DNA di tutti i capi Houdini.

Questa iniziativa ha come scopo di orientare l’industria tessile e il design del prodotto verso una tendenza più circolare waste free, questo grazie alla condivisione di informazioni e alla collaborazione tra i diversi settori coinvolti.

“La nostra visione aspira a un mondo senza sprechi in cui sarà possibile vivere esperienze in natura senza causare alcun impatto negativo sull’ambiente. Così, il progetto Mono Air nasce da un’idea di cambiamento: se vogliamo rendere migliore il settore della moda, dobbiamo lavorarci insieme. Affrontiamo tutti gli stessi problemi legati alla progettazione e alla produzione non sostenibile, quindi perché non condividere soluzioni per far fronte alla questione? Un capo non risolverà di certo il problema, ma speriamo che contribuisca nel suo piccolo a velocizzare i ritmi dell’innovazione e, magari, a innescare un cambiamento anche al di fuori dell’industria tessile”, afferma Eva Karlsson, CEO di Houdini.

La giacca Mono Air Houdi, presentata per la prima volta a gennaio e insignita del prestigioso ISPO Gold Award, è stata concepita per trattare su larga scala la problematica della plastica e dello spreco tessile. Il capo è dotato dell’innovativo tessuto Polartec® Power Air™, realizzato in materiale riciclato e riciclabile, progettato per ridurre la dispersione di microfibre dell’80%.  Grazie alle sue straordinarie performance outdoor, la giacca supera i confini tradizionali in termini di sostenibilità e funzionalità. 

“Polartec® Power Air™ rappresenta un passo in avanti nella riduzione dell’impatto ambientale di quello che creiamo e indossiamo”, afferma Steve Layton, Presidente di Polartec®. “Questa innovazione all’avanguardia può contribuire realmente al concetto di circolarità. Sono processi e composizioni di questo calibro che rendono possibile il concetto di circolarità, ed è grazie ad esempi di condivisione come quelli di Houdini che è possibile mostrare al mondo come creare capi in maniera sostenibile”.

“La sfida più grande per tutti i brand di moda circolare? Progettare prodotti sostenibili che non rinunciano a elevate performance. Ed è esattamente ciò che abbiamo concretizzato con Mono Air: un capo sostenibile dalle prestazioni rivoluzionarie. L’obiettivo di questo progetto open-source non consiste nella creazione in serie di capi in pile Mono Air, bensì nella trasmissione del lavoro alla base della sua realizzazione come retaggio per lo sviluppo di innovazione e di altri prodotti. Se ciò porterà a nuovi progressi circolari nel settore tessile, che siano essi nelle mani di un piccolo designer o di un brand internazionale, siamo sulla strada giusta”, afferma Jesper Danielsson, Responsabile del Dipartimento Design e Innovazione di Houdini.

I file open-source e ulteriori informazioni sul progetto saranno disponibili sul sito Project Mono Air


A Proposito di Mono Air. La giacca Mono Air Houdi nasce dal desiderio di affrontare su larga scala la problematica della plastica e dello spreco tessile. Sviluppata in collaborazione con il suo partner all’avanguardia Polartec®, questa innovazione circolare è realizzata in poliestere riciclato, interamente riciclabile e progettata per ridurre la dispersione di microfibre dell’80% rispetto ai pile tradizionali di qualità.

Il tessuto Polartec® Power Air™, ultima invenzione rivoluzionaria lanciata sul mercato nel 2019, è la prima tecnologia progettata per ridurre la dispersione di microfibre. Incapsulando le fibre all’interno di una struttura di tessuto multistrato, grazie alla lavorazione di un filato continuo, risulta essere una nuova rivoluzionaria piattaforma che offre efficienza termica avanzata; dimostrando di ridurre la dispersione di fibre di almeno cinque volte rispetto ad altri tessuti premium “mid-layer”.

Il nome “Mono Air” trae ispirazione dall’utilizzo di monomateriale nel design del capo. La giacca Mono Air è un capo che offre un isolamento termico ottimale in tutte le stagioni. Un capo leggero e stretch dotato di un tessuto traspirante morbido al tatto, che lo rende perfetto per essere indossato come strato intermedio. Test sperimentali hanno dimostrato che si presta a una grande varietà di attività sportive outdoor, dallo scii fuori pista all’alpinismo.

Al fine di supportare il bisogno di un mondo senza sprechi, Mono Air Houdi sarà disponibile nei punti vendita selezionati a partire dalla metà di ottobre.

INFO: Polartec

 

 

 

Comments are closed.