MENU

29 Luglio 2020

Hiking e Trekking · Walking · Garmont · Products & Corporate News

Garmont presenta Dragontail Tech GTX: performance, flessibilità e leggerezza per l’estate 2021

Garmont e Michelin presentano Dragontail Tech GTX, un modello polivalente, pensato per coloro che amano sfidarsi su tutti i sentieri di montagna, anche quelli più difficili. Con questo nuovo prodotto, presentato alla stampa la scorsa settimana, Garmont e Michelin vogliono offrire a tutti gli appassionati di approach, una scarpa estremamente performante e innovativa grazie alle diverse tecnologie utilizzate per la sua creazione.

In epoca di pandemia, varie aziende hanno preferito riconfermare i prodotti SS 2020 anche per l’estate 2021. In questo modo infatti, si garantisce sia ai propri modelli che ai negozianti che li avevano acqusitati, una stagione di vendita in più che assorba e rimedi alle limitazioni commerciali ed organizzative di quest’anomalo anno.

In questo contesto, Garmont ha invece fatto una scelta diversa: ridurre il numero di modelli 2021 per focalizzare la presentazione ed il lancio ad un range di prodotti più specifico che oltre a distinguersi con una settorializzazione più precisa e tecnica, facilita la possibilità di rimanere sul mercato con maggiore stabilità e garanzie. Questa prospettiva ha quindi portato l’azienda trevigiana a concentrare gli sforzi sul miglioramento di una scarpa in particolare che, nonostante fosse già conosciuta, subirà uno stravoglimento strutturale ed un importante salto di qualità per la stagione SS 2021.

La nuova Dragontail Tech GTX nasce, infatti, dalla fusione dell’esperienza della precedente versione e dai risultati di un’approffondita indagine di mercato che ha rilevato come l’utente cerchi una scarpa performante ed allo stesso tempo polivalente. E’ così che il modello Dragontail fa il salto di qualità: mantenendo il look precedente, accresce la sua tecnicità grazie ad un’esclusiva suola Michelin che la rende ancor più leggera, comoda e versatile. Dragontail Tech GTX è quindi una scarpa da avvicinamento che sa essere tecnica quando serve, ma anche comoda ed adatta per chi non percorre i sentieri montani più difficili.

La sfida per Soles by Michelin è stata quindi quella di rinnovare e distunguere una suola per uso approach. Il risultato si è ottenuto grazie ad un disegno e ad un double compound che ottimizzano la suola in termini di trazione ed aderenza. La forma dei tasselli e delle sculture triangolari del tacco, la punta estremamente aderente contano infatti su una mescola “morbida” che garantisce un’aderenza ottimale. Il resto della suola presenta invece una mescola diversa, pensata per conferire flessibilità e durevolezza. La zona del tacco è stata inoltre irrobustita proprio per prolungarne la resistenza e quindi la durata del prodotto.

La terza e fondamentale caratteristica della scarpa è la sua leggerezza resa possibile dalla tecnologia fiber lite: un inserto di tessuto che, posizionato nella suola, ne riduce il peso oltre a renderla molto più flessibile.

La tomaia in pelle scamosciata è dotata della tecnologia Gore-Tex® Extended Comfort capace di adattarsi a qualsiasi clima. Rispetto al precedente modello, possiede una vestibilità più fit, coniugando così estrema precisione e massimo comfort dell’avampiede, caratteristica già nota agli appassionati del vecchio modello. La scarpa infine è dotata di un rinforzo nella parte posteriore per donare stabilità al piede e una chiusura con lacci fino alla punta per una migliore prestazione in arrampicata e una vestibilità personalizzata.

La nuova Dragontail Tech GTX strizza l’occhio anche al concetto di sostenibilità. Nella costruzione di alcune sue parti, sono infatti stati usati materiali riciclati (il cui trend di utilizzo è in costante crescita), ma si sono anche preferiti degli elementi che potessero garantire una durata prolungata nel tempo. Questo perchè – come dichiara Michele Battocchio (International Sales Garmont International) – se una scarpa oltre ad essere tecnica, leggera e funzionale è anche di qualità e quindi durevole, il suo utilizzo si prolungherà limitando la necessità di una rapida sostituzione. Il concetto di qualità si traduce così in una strategia di riduzione della produzione e dei conseguenti momenti di contaminazione.

Altro punto da sottolineare: nonostante le difficoltà create dall’emergenza sanitaria, Garmont ha implementato le potenzialità di Dragontail Tech GTX senza rittoccarne il prezzo originario. Lo scopo di questa decisione è infatti quello di ottenere una scarpa polivalente, funzionale, leggera, duratura, ma che sia anche alla portata di un pubblico il più ampio possibile.

Michelin Garmont Dragontail Tech GTX

Jessica Ceotto

INFO: Garmont

Comments are closed.