MENU

13 Novembre 2019

Ski · Ski Touring e Ski Alp · Dynafit · Products & Corporate News

Guida all’acquisto: attacchi da scialpinismo Dynafit

Scialpinistiche più sicure con l’originale ‘Attacchino’ Dynafit, leggero e sicuro.

Più di 35 anni fa Dynafit rivoluzionò lo scialpinismo presentando al mercato l’attacco pin, che ben presto i praticanti iniziarono a chiamare ‘attacchino’ per la composizione minimalista della sua struttura priva di telaio di collegamento tra puntale e talloniera. Il nome che il suo inventore Fritz BARTHEL diede al nuovo attacco fu Low Tech, in contrasto con la tendenza dell’epoca di sviluppare articoli dai meccanismi sofisticati e sottolineando, allo stesso tempo, che la semplicità era la chiave di successo di un prodotto meccanico.

Un sistema all’avanguardia per quei tempi, tanto che per la sua efficacia è diventato lo standard di mercato e oggi, oltre il 70% degli attacchi da scialpinismo venduti globalmente è privo di intelaiatura.

Il successo dei moderni attacchi da scialpinismo parla da solo: pesano tra il 70 e il 90% in meno rispetto ai classici attacchi con intelaiatura e non accettano compromessi in fatto di sicurezza e affidabilità. Tra i vantaggi apportati dall’attacco Low Tech, troviamo la trasmissione diretta della forza dello sciatore direttamente allo sci nella discesa e un punto di rotazione del piede più efficiente che va a migliorare la ‘camminata’ durante la fase di salita.

Dynafit, brand di riferimento sul mercato internazionale dello scialpinismo, offre a tutti gli appassionati un’ampia gamma di modelli di attacchi pensati per ogni specialità. Tutti gli attacchi DYNAFIT sono realizzati in Germania, utilizzando i più alti standard qualitativi.

LOW TECH RACE 105 – IL NUOVO MINIMALISTA PER L’AGONISTA

Low Tech Race 105, l’ultima creazione di casa DYNAFIT in fatto di attacchi, è stato realizzato pensando a tutti quegli scialpinisti agonisti attenti alle prestazioni e in perenne lotta contro il tempo. A dispetto del peso di soli 105 grammi, il 10% in meno rispetto al modello precedente, presenta una resistenza e una capacità di torsione aumentati del 20% circa rispetto al precedente modello. Ottimizzata anche l’area del tallone, resa ancora più stabile grazie all’aggiunta di una piastrina in acciaio inossidabile. Il nuovo schema di foratura sul puntale, inoltre, migliora ulteriormente la trasmissione delle energie fra l’attacco e lo sci. Perfezionato anche il fissaggio dei ‘rampanti’, semplice e veloce da utilizzare anche durante le gare di scialpinismo. I due pin del puntale dell’attacco oltre a fissare lo scarpone allo sci hanno anche la funzione di rompighiaccio qualora vi sia presenza di neve dura o ghiaccio negli inserti del puntale dello scarpone, assicurando così un aggancio affidabile all’attacco. L’attacco LTR 105 ha ottenuto la certificazione ISMF, è disponibile nella versione Manu lock ed è realizzato interamente in Germania. 

Peso: 105 grammi
Prezzo consigliato al pubblico: 450,00 Euro.

 

 

TLT SUPERLITE 2.0  –  PER SALITE VELOCI 

Image

Con il peso di soli 175 grammi, l’attacco DYNAFIT TLT Superlite 2.0  si rivolge a tutti quegli scialpinisti amanti delle risalite che vogliono sciare leggeri senza rinunciare a stabilità e sicurezza in discesa.  Nella versione 10 si può regolare l’attacco per lo sgancio laterale da 5 a 10 DIN, mentre il modello 12 allarga i valori di sgancio da 6 a 12. TLT Superlite è realizzato con materiali di alta qualità come acciaio inox, alluminio 7075 e plastica ad alta resistenza. L’alzatacco è regolabile su due livelli.  Il modello è compatibile con l’uso dei rampanti e supporta il montaggio di ski stopper e piastra di regolazione. A garanzia della qualità dell’attacco, TLT Superlite è prodotto in Germania.

Peso: 175 grammi
Prezzo consigliato al pubblico: 500,00 Euro.

 

ST RADICAL – L’ALLROUNDER

Image

L’attacco DYNAFIT ST Radical, con il suo peso di 535 grammi, è il compagno ideale per chi ama escursioni con gli sci ai piedi.  Leggero quanto basta per garantire risalite senza troppa fatica, in discesa assicura stabilità e sicurezza. Gli inserti laterali sul puntale aumentano la sensibilità nei cambi di direzione in discesa e, tramite l’innovativa talloniera, facilitano l’inserimento dello scarpone nell’attacco.
ST Radical può essere completamente regolabile con valori di sgancio 4-10 e offre una regolazione minima di 12,5 mm per l’adattamento dello scarpone. Per risalire con maggior facilità anche i pendii particolarmente ripidi, ST Radical è dotato di un alzatacco a tre livelli regolabili, anche durante la camminata, tramite l’uso del bastoncino. L’attacco, prodotto in Germania, è disponibile in tre larghezze (82 mm, 92 mm, 100 mm); inoltre è dotato di ski stopper e supporta l’uso di rampanti.

Misure: 82 mm, 92 mm, 100 mm
Peso: 535 grammi
Prezzo consigliato al pubblico: a partire da 450,00 Euro  (82 mm)

ST ROTATION 12 – SICUREZZA CERTIFICATA TÜV CON ROTAZIONE DEL PUNTALE PER IMPEDIRE SGANCI IMPREVISTIImage

L’attacco da scialpinismo DYNAFIT ST Rotation 12 certificato TÜV è garanzia di peso contenuto, elevata affidabilità e facile utilizzo. Particolare interessante è la rotazione del puntale che assorbe gli urti e impedisce in modo efficace sganci imprevisti o non volontari. Il più recente sistema di centraggio garantisce un facile inserimento dello scarpone anche sui terreni più ostici. Il peso contenuto di soli 605 grammi e l’alzatacco a tre livelli rendono ST Rotation 12 ideale per le salite più lunghe e le giornate di scialpinismo più intense. L’attacco è completamente regolabile con valori di sgancio 5-12 e offre una regolazione minima di 22,5 mm per l’adattamento dello scarpone. Una pressione di appoggio di 10 mm garantisce che i valori di sgancio restino costanti anche quando gli sci sono soggetti a flessione. Il modello è disponibile in tre diverse larghezze (90 mm, 105 mm, 120 mm), è dotato di ski stopper e supporta l’utilizzo di rampanti. L’attacco DYNAFIT ST Rotation 12 è interamente costruito in Germania.

Misure: 90 mm, 105 mm, 120 mm
Peso: 605 grammi
Prezzo consigliato al pubblico: a partire da 520,00 Euro (90 mm).

 

 

INFO: Dynafit

Comments are closed.