MENU

8 Marzo 2017

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Salomon · Events & Testimonial News

JORDI TOSAS E’ IL PROTAGONISTA DI “UNBOUND”, il nuovo episodio della SalomonTV

Unbound, il nuovo episodio SalomonTV, racconta il catalano Jordi Tosas, leggendario alpinista che da oltre 30 anni si dedica alla sua passione per la montagna. Per seguirlo, il producer Dean Leslie si è recato nei luoghi che lui ha frequentato di più, le montagne sopra Chamonix e quelle vicino alla sua casa a Bonansa nei Pirenei spagnoli.
Tosas aveva appena 9 anni quando ha iniziato a salire le montagne e ha sempre seguito un approccio tradizionale fedele alle regole dell’alpinismo classico. Da Guida Alpina ha svolto la sua professione sulle Alpi e sui Pirenei per oltre 30 anni.

Jordi Tosas on the way to Pico de la Maladeta (3312 m), the second highest peak in the Pyreenes, Spain. Photo: @mattiasfredrikssonphotography

Jordi Tosas on the way to Pico de la Maladeta (3312 m), the second highest peak in the Pyreenes, Spain. Photo: @mattiasfredrikssonphotography

Le montagne fanno parte da sempre della vita di Jordi. Si potrebbe dire che esse sono incarnate in lui.” racconta Leslie. “Lui si trova assolutamente a suo agio tra le montagne e all’età di 48 anni va forte e anche più forte di qualsiasi altro professionista. Per girare il film, abbiamo seguito Jordi, cercando di analizzare il suo approccio per arrivare a capire la sua persona e le sue motivazioni. Non ha mai cercato le cime più alte, ma ha sempre amato la vita tra le montagne per scoprire e riscoprire la natura quasi come un bambino. La sua energia e la sua disponibilità nel condividere i suoi spazi sono contagiose per chi lo avvicina.

Tosas è rispettato e conosciuto nell’ambiente per la sua grande esperienza. Ha fatto parte di più di trenta spedizioni in Himalaya e tante altre in tutto il mondo. Da quando ha incontrato Kilian Jornet qualche anno fa, ha reinventato il suo approccio avvicinandosi sempre più alle attività fast-and-light. Tosas ha preso parte al progetto di Kilian Summits of My Life, e anche all’ultimo tentativo all’Everest dello scorso anno abbandonato a causa del cattivo tempo. Come Jornet ha portato le sue doti atletiche nell’alpinismo, Tosas ha ricoperto il ruolo di mentore del più giovane atleta catalano mettendo a disposizione la sua pluriennale esperienza.

Jordi Tosas climbing near Refugio de la Renclusa (2140 m) in the Spanish Pyreenes. Photo: @mattiasfredrikssonphotography

Jordi Tosas climbing near Refugio de la Renclusa (2140 m) in the Spanish Pyreenes. Photo: @mattiasfredrikssonphotography

Il film spiega come Jornet e il nuovo alpinismo fast and light hanno dato nuova energia a Tosas e gli hanno permesso di scoprire nuove possibilità nel momento in cui i suoi tentativi potevano diventare più complicati. Con rinnovata motivazione, Tosas spiega come è riuscito a rivedere i suoi percorsi e a individuare nuovi obiettivi e nuovi modi nel suo sport preferito.

I PRODOTTI SALOMON UTILIZZATI NELL’EPISODIO UNBOUND:

La nuova scarpa S-LAB X Alp Carbon 2 GTX® realizzata dal team R&D Salomon, reinventa la categoria di scarpe per la montagna. E’ la più leggera sul mercato ed è quella che offre il massimo contatto con il terreno in qualsiasi situazione. Grazie allo chassis in carbonio, garantisce la massima rigidità e la migliore tenuta in punta in salita. Si flette morbida in avanti e rimane rigida ai lati evitando le torsioni. Permette una rullata graduale per muoversi in velocità.

La giacca S-LAB X Alp Engineered, in tessuto impermeabile stretch senza cuciture, è studiata per la massima protezione e per il miglior comfort durante l’attività, con inserti ancora più flessibili e traspiranti nelle zone più importanti per il movimento. Leggerissima, solo 500 grammi, ha il cappuccio copri casco e i polsini in Lycra®. Perfetta per scalare, fare sci alpinismo e sciare la linea S/LAB X ALP tiene conto delle caratteristiche tecniche principali dello sci alpino con l’aggiunta dei dettagli utili per adattarsi alle varie situazioni
delle altre discipline.

Il piumino con cappuccino S-Lab X Alp è la soluzione ottimale in montagna per traspirazione e termicità. Con imbottitura premium 800 gr. è leggera ma molto calda e traspirante, con una speciale costruzione che lascia la massima libertà di movimento alle spalle e alle braccia. Sotto un guscio tecnico è garanzia di protezione e comfort anche quando le salite sono impegnative.

Lo zaino X ALP 30 è stato realizzato con le indicazioni dei professionisti per essere robusto e semplice in ogni situazione. Con una costruzione senza zip e senza guarnizioni metalliche che utilizza un tessuto anti strappo che elimina ogni rischio. Porta sci, pala e ogni attrezzatura necessaria. Lo schienale a forma di farfalla garantisce il sostegno e la massima libertà di movimento.

INFO: SalomonTV

Comments are closed.