MENU

9 Febbraio 2021

Products & Corporate News

Nuove proposte Vibram per il 2021: Innovazione, Performance e Sostenibilità

Tra design innovativi, tecnologie inedite, sostenibilità e soluzioni all’avanguardia, le novità firmate Vibram per rispondere al meglio alle esigenze dei consumatori più attenti.

Performance, una parola chiave fondamentale per Vibram, brand leader nella produzione di suole in gomma ad alte prestazioni, che da sempre pone al centro della propria filosofia la ricerca e lo sviluppo di soluzioni sempre più innovative. Per il 2021, l’azienda propone una serie di novità ideali per garantire  le massime performance in ogni situazione, dai trekking più impegnativi in montagna all’utilizzo in città.

VIBRAM ARCTIC GRIP ALL TERRAIN
VIBRAM ARCTIC GRIP ALL TERRAINLa prima novità riguarda Vibram Arctic Grip All Terrain, una nuova versione della già nota Vibram Arctic Grip, la tecnologia che permette di aumentare il grip sul ghiaccio, in modo particolare bagnato.

L’obiettivo di partenza era quello di incrementare le performance di durata e di grip della tecnologia Vibram Arctic Grip, soprattutto nei casi in cui la suola lavora sui tratti di terreno non ghiacciati. I dipartimenti R&D dell’azienda hanno sviluppato una nuova mescola, Vibram XS Trek Evo, in grado di lavorare perfettamente in abbinamento con la tecnologia Vibram Arctic Grip, che mantiene invariate le eccellenti performance di grip su ghiaccio bagnato e incrementa le proprietà di durata della suola anche su superfici invernali non ghiacciate. Da questo studio è nata la tecnologia Vibram Arctic Grip All Terrain.

La mescola Vibram XS Trek Evo si caratterizza per le ottime proprietà di durata e per la versatilità: si tratta di una mescola high perfomance, la cui composizione assicura un ottimo grip su diverse tipologie di terreno. Vibram Arctic Grip All Terrain si presta a diverse tipologie di calzature, offrendo il massimo delle prestazioni sia per un utilizzo propriamente outdoor, durante trail running e trekking, sia per un uso più urban. In tutti i casi, il design dei tasselli con la tecnologia Vibram Arctic Grip All Terrain è ampio, in modo tale da aumentare la superficie di appoggio ed enfatizzare le perfomance della tecnologia.

VIBRAM TRACTION LUG
VIBRAM TRACTION LUGVibram Traction Lug è un nuovo design per i tasselli in gomma che caratterizzano il battistrada delle suole Vibram.

La conformazione dei tasselli, oltre alla posizione specifica sul battistrada, contribuisce in modo importante a enfatizzare le perfomance delle mescole e delle tecnologie. I dipartimenti R&D Vibram hanno studiato un nuovo design di tassello in grado di amplificare le perfomance di trazione rispetto ai classici tasselli.

Grazie allo studio delle tecniche avanzate di stampaggio fatte dai lab Vibram, l’azienda ha messo a punto un design di tassello innovativo, in cui la tridimensionalità è ottimizzata grazie alla presenza di scanalature e di inserti in gomma di piccole dimensioni disposti lungo le fasce laterali del tassello. Nasce così il design “ Vibram Traction Lug”, che permette di aumentare la superficie laterale del tassello fino al 50% e di incrementare la trazione fino al 25% sulle diverse superfici di appoggio rispetto a un design tradizionale.

Vibram Traction Lug consente una notevole versatilità di applicazioni e contribuisce in maniera significativa ad amplificare la performance di trazione delle tecnologie e delle mescole Vibram. La sua applicazione ideale è in abbinamento alle mescole Vibram Megagrip e Vibram XS Trek EVO e alla tecnologia Vibram Arctic Grip. 

VIBRAM SOLE SYSTEM
VIBRAM SOLE SYSTEMPer rispondere alle richieste in continua evoluzione dei consumatori finali, sempre più attenti e alla ricerca di prodotti performanti e confortevoli, Vibram presenta il nuovo concetto Vibram Sole System. Forte del proprio know how di oltre ottant’anni nel mondo delle suole, l’azienda lancia ora un concetto innovativo, che rappresenta la volontà di promuovere in maniera più organica una soluzione unica di “suola + intersuola”, finalizzata ad amplificare le performance e le potenzialità coniungando leggerezza, comfort, durabilità, rebound e resistenza.

Un primo esempio del concept Vibram Sole System è rappresentato dalla combinazione di quattro tra le migliori mescole e tecnologie prodotte negli ultimi anni in unico prodotto, pensato per il mondo outdoor.

Si parte da una midsole Vibram SLE, più leggera del 30% rispetto alle Eva standard presenti sul mercato e studiata per offrire il massimo delle performance in termini di comfort e rebound. L’intersuola è accoppiata ad una suola realizzata in mescola Vibram Megagrip, che offre un grip eccellente anche in condizioni estreme di pioggia su terreni rocciosi, sconnsessi e impegnativi. Vibram Sole System in questo caso, è un concentrato di tecnicità e leggerezza, grazie all’utilizzo di Vibram Litebase per la suola in gomma, la soluzione innovativa studiata con l’obiettivo di diminuire drasticamente il peso del battistrada del 25-30% tramite la riduzione del fondo gomma fino al 50%. In questo modo, è possibile mantenere inalterata la disposizione e la forma dei tasselli, senza intaccare le performance. Anche il design del battistrada enfatizza tutte le caratteristiche di Vibram Sole System, grazie all’utilizzo di Vibram Traction Lug, un design del tassello in cui la tridimensinalità è ottimizzata grazie alla presenza di specifiche scanalature e di inserti in gomma di piccole dimensioni disposti lungo le facce laterali per aumentare ulteriormente la trazione su terreni morbidi.

Oltre alla performance e standard qualitativi elevati, l’azienda pone al centro della propria filosofia la ricerca e lo sviluppo di soluzioni sempre più innovative per migliorare ulteriormente il proprio impatto verso l’ambiente e il futuro del pianeta. Per il 2021 Vibram propone una selezione di novità green oriented dedicate al mondo outdoor che rispettano elevati criteri di sostenibilità, mantenendo allo stesso tempo gli standard qualitativi e di performance da sempre caratterizzanti i prodotti Vibram.

Lo sviluppo sostenibile si inserisce all’interno dell’approccio di Corporate Social Responsability dell’azienda, che si concretizza in “The Sustainable Way”, la proposta di Vibram dettata dalla volontà di implementare procedure sempre nuove all’interno dei processi produttivi, al fine di ottimizzare l’impatto sociale, ambientale ed economico dell’azienda. Il progetto si fonda su sei punti cardine che corrispondono all’impegno di Vibram in sei macro aree: governance, energia, zero sprechi, formazione e comunicazione interna, filiera sostenibile e innovazione di prodotto.

VIBRAM XS ECO
VIBRAM XS ECOLa rosa delle mescole top di gamma destinate al mondo del climbing si arricchisce con la new entry Vibram XS Eco. La vera innovazione del nuovo compound è la modalità di produzione, che consente di recuperare gli scarti di lavorazione delle mescole top d’arrampicata e di riutilizzarli in una percentuale del 20% nella nuova mescola firmata Vibram. Si tratta di un particolare processo che ha richiesto un elevato impegno a livello produttivo, parte dei macchinari vengono impegnati per la lavorazione di una singola categoria di prodotto, consentendo di mantenere separate le diverse tipologie di scarto. Il risultato è una sensibile riduzione di spreco di materiale. Altra caratteristica fondamentale di Vibram XS Eco è il bilanciamento ottimale tra prestazioni, grip e durata. Il team R&D di Vibram ha lavorato per progettare e sviluppare un prodotto ecosostenibile e in grado di mantenere l’elevato standard di performance delle suole d’arrampicata Vibram, sia in ambienti indoor che oudoor. 

VIBRAM ECOSTEP E ECOSTEP EVO

VIBRAM ECOSTEP E ECOSTEP EVONel 1994 Vibram ha lanciato sul mercato Vibram Ecostep, il primo pionieristico eco-compound composto per oltre il 30% da gomma riciclata derivata dagli scarti di produzione. Una vera e propria innovazione destinata al consumatore finale legato alle tematiche sostenibilità, ma che non vuole rinunciare alle performance di grip e durata delle suole Vibram. L’ultima evoluzione di Vibram Ecostep è Vibram Ecostep Evo, realizzata con un minimo del 30% di scarti di produzione e utilizzando come compound di base la Vibram XS Trek Evo, una nuova mescola high performance che garantisce durata e aderenza ottimali sulle  superfici, bagnate e asciutte.

VIBRAM N-OIL

VIBRAM N-OILLa mescola Vibram N-OIL è l’innovativa soluzione di casa Vibram pensata per offrire un’alternativa green nel mondo footwear: la gomma è realizzata per oltre il 90% da materiali naturali, senza per questo rinunciare agli standard che contraddistinguono il marchio Vibram in termini di qualità, grip e performance. Vibram N-OIL è ideale per uso urban e light-outdoor. Il colore esclusivo e originale delle suole è realizzato con pigmenti 100% naturali, ottenuti tramite estrazione dalle piante o con tecniche di essiccazione. L’intero processo è eseguito senza l’utilizzo di solventi o prodotti chimici, con un forte impatto in termini di sostenibilità.

INFO: Vibram

Comments are closed.