MENU

10 Febbraio 2022

Alpinismo e Spedizioni · Freestyle e Freeride · Ski · Ski Touring e Ski Alp · Vertical · Ortovox · Products & Corporate News

Ortovox e Arc’teryx collaborano
per creare un innovativo
sistema airbag da valanga

Ortovox ed Arc’teryx uniscono le loro competenze globali per sviluppare uno dei sistemi elettrici di airbag più leggeri sul mercato.

Ortovox e Arc’teryx, due leader mondiali nel settore dell’abbigliamento e dell’attrezzatura per la sicurezza in montagna, hanno unito le forze per sviluppare un’innovativa tecnologia di airbag da valanga leggera, intuitiva e affidabile per l’inverno 2022. Realizzata grazie a una speciale collaborazione, la tecnologia LiTRIC permette a entrambi i brand di produrre sistemi airbag con un peso di soli 1.100 g e con un sistema elettronico alimentato da supercondensatori e da una batteria agli ioni di litio a lunga durata, in grado di mantenere 60 ore di carica per almeno 2 rilasci. ORTOVOX AVABAG LiTRIC TOUR, AVABAG LiTRIC FREERIDE e AVABAG LiTRIC ZERO saranno in vendita nei negozi a partire dall’autunno 2022.

“È stato straordinario collaborare con un grande marchio concorrente come Arc’teryx e ripensare la sicurezza degli airbag da valanga per una causa più importante. Il sistema airbag LiTRIC è il prodotto di due aziende che si dedicano in modo maniacale alla creazione di attrezzature di altissima qualità, e la nuova collezione di Ortovox segna un altro traguardo nella sicurezza in montagna”, afferma Stefan Krause, Head of Product presso Ortovox.

Realizzato in Germania, il sistema airbag LiTRIC offrirà maggiore sicurezza garantendo un minimo di 2 gonfiaggi per almeno 60 ore quando completamente carico, rendendo possibili uscite di più giorni senza bisogno di ricaricarlo. Il sistema si può testare tutte le volte che si vuole senza costi aggiuntivi, e si ricarica facilmente a casa tramite USB-C. Non avendo una cartuccia, lascia più spazio all’attrezzatura e non è soggetto a restrizioni per i viaggi in aereo. Il sistema pesa solo 1.100 g, grazie ai supercondensatori resistenti al freddo e a una delle strutture di airbag più leggere sul mercato. Dalla maniglia di rilascio sicura e regolabile in altezza al passante di sicurezza alla gamba riprogettato, il design intuitivo rende LiTRIC facile da usare e semplice da riporre. Sul lato dello zaino, il display a LED mostra lo stato di carica del sistema e indica se è pronto per l’uso.

zaini airbag

Gli scialpinisti amano la versatilità del loro sport: dalle rapide sessioni di allenamento tra le montagne di casa alle uscite in alta quota, fino alle escursioni di più giorni con gli sci ai piedi. AVABAG LiTRIC TOUR è un partner versatile e perfetto per tutte queste attività. La base modulare dell’airbag LiTRIC è progettata specificamente per due lunghezze del busto: regular e short. Lo zaino si può adattare all’utilizzo previsto grazie a due sacche con cerniera specifiche per le uscite di scialpinismo nelle misure 28 litri short, 30 litri, 36 litri short e 40 litri. Il sistema dello schienale Full Contact Light è leggero e si adatta perfettamente alla schiena garantendo un elevato livello di comfort nelle uscite più lunghe, mentre la cerniera perimetrale permette un rapido accesso al comparto principale. LiTRIC TOUR ha tutte le opzioni di fissaggio necessarie per sci, snowboard, piccozze e corde, oltre a una rete per il casco e allo spazio per le pelli. Inoltre, l’attrezzatura di salvataggio in valanga si può riporre in un comparto di sicurezza separato.

AVABAG LiTRIC FREERIDE è concepito appositamente per il freeride e offre il massimo livello di sicurezza e comfort in uno zaino leggero, perfetto per freerider che vogliono spingersi più in alto per godersi la linea migliore. Analogamente al LiTRIC TOUR, questo zaino ha una base modulare dell’airbag LiTRIC che lo rende un’opzione versatile per brevi o lunghe giornate in montagna. LiTRIC FREERIDE si può adattare con il sistema zip-on nelle versioni 16 litri short, 18 litri, 26 litri short e 28 litri. La tecnologia Clasp Back è dotata di un’ampia cintura addominale flessibile e di spallacci morbidi e si adatta perfettamente alla schiena garantendo una totale libertà di movimento. Ha anche un sistema di idratazione, una tasca morbida per gli occhiali inclusa e, in più, la possibilità di aggiungere il paraschiena Ortovox Clasp.

Un’altra novità nella collezione è l’AVABAG LiTRIC ZERO, uno zaino progettato per gli scialpinisti che desiderano il massimo della leggerezza e della sicurezza in montagna. Con appena 1.970 g e 27 litri, questo zaino tecnico con airbag LiTRIC si concentra solo sull’essenziale. Dispone di molto spazio per le escursioni giornaliere e ha tutte le caratteristiche più importanti, come le opzioni di fissaggio per gli sci, una piccozza o i bastoncini. L’attrezzatura di emergenza si può riporre nello scomparto principale.

L’intera collezione AVABAG LiTRIC è a impatto climatico zero e senza PFC.

INFO: Ortovox

Comments are closed.