MENU

13 Febbraio 2023

Ski · Ambiente e Territorio · Ortovox · Products & Corporate News

Ortovox PROTACT ACADEMY LAB promuove uno scialpinismo a tutela
della natura.

Per proteggere ciò che amiamo: è con questo obiettivo che Ortovox ha lanciato nel giugno 2022, una piattaforma multimediale di formazione a sostegno di un approccio ecologico e socialmente responsabile agli sport di montagna. I pratici video tutorial, le coinvolgenti storie dei testimonial e i numerosi consigli mirano a motivare le persone a cambiare il proprio comportamento e a smuovere l’enorme potenziale dell’intera community degli sport di montagna. Mobilità ecologica, consapevolezza in montagna, consumo ponderato e cura e riparazione dell’attrezzatura: capitolo dopo capitolo la piattaforma ProtACT LAB di Ortovox mostra quanto possano essere vari gli aspetti da considerare per mettere in discussione il proprio approccio e le proprie abitudini consolidate negli sport di montagna. In concomitanza con le abbondanti nevicate che stanno cadendo in queste settimane sulle Alpi, ai contenuti multimediali di ProtACT LAB si aggiunge anche un intero capitolo dedicato a una forma di scialpinismo a salvaguardia della natura.

Chi pratica sport di montagna si assume automaticamente delle responsabilità: nei confronti di sé, degli altri e della natura. La piattaforma ProtACT Lab di Ortovox offre una panoramica completa sui vari aspetti da tenere a mente per rendere più ecocompatibile il proprio comportamento – prima, durante e dopo l’uscita in montagna.

La piattaforma multimediale è stata ora ampliata per includere un capitolo che invita a praticare uno scialpinismo sostenibile, nel rispetto della fauna e della flora – proprio adesso che siamo nel pieno della stagione invernale, il periodo in cui l’ambiente montano è più fragile.

Lo scialpinismo non è solo il simbolo di uno sport di montagna all’insegna della libertà e dell’assenza di vincoli, ma comporta anche un alto grado di responsabilità. Il semplice passaggio di chi pratica sport di montagna, come per esempio lo scialpinismo, arreca particolare disturbo alla fauna selvatica in inverno. Eppure, anche semplici comportamenti – come preferire gli spostamenti con i mezzi di trasporto pubblico per raggiungere i sentieri, rispettare le aree protette e sostenere le attività turistiche locali – se adottati correttamente possono contribuire a rendere la nostra giornata in quota più rispettosa dell’ambiente montano che ci ospita.

I contenuti di ProtACT LAB si riferiscono agli animali che si incontrano più spesso sulle Alpi durante l’inverno. In un video, la guardia forestale Andreas spiega le peculiarità degli habitat, sensibilizza sui potenziali conflitti e dispensa consigli utili – evidenziando che, quella che per noi scialpinisti è la stagione delle uscite, per gli animali corrisponde al periodo del letargo. Inoltre il capitolo riporta anche i dieci consigli del club alpino tedesco DAV per uno scialpinismo nel rispetto della natura. Come in tutti gli altri capitoli di ProtACT LAB pubblicati da Ortovox, è possibile mettere alla prova le proprie conoscenze con un quiz interattivo.
Il nuovo capitolo di ProtACT LAB è consultabile a questo link.

INFO: Ortovox

Comments are closed.